martedì 10 gennaio 2012

M.B.E. - LA CAFFETTIERA 2-5

M.B.E.: 1 Ravani, 6 Ferri, 10 Granato (Cap), 21 Zaccagnini, 7 Cardinali

LA CAFFETTIERA: 1 Ubezio, 3 Pepe, 8 Gavinelli (Cap), 6 Iacopino, 11 Vallese, 13 Testai

Marcatori: 2 Cardinali (MBE), Pepe (CAF), Vallese (CAF), 1 Gavinelli (CAF)

Note: Ammonito Pepe (CAF)

1° Tempo



2°Tempo




La quarta giornata del torneo si è svolta martedì 10 gennaio presso il Parco della Mora a Pernate. La giornata potrebbe già riservare i primi verdetti definitivi in termini di qualificazione. Le partite si preannunciano agguerrite ed equilibrate e sarà sicuramente decisiva l’ultima giornata per definire il quadro completo delle semifinali.

MBE – LA CAFFETTERIA 2 – 5

La prima partita della serata vede affrontarsi MBE e La Caffetteria. Entrambe le squadre hanno pareggiato nel turno precedente, lasciando per strada due punti preziosi. In caso di sconfitta, il discorso qualificazione si complicherebbe non poco, obbligando di fatto ad una vittoria nell’ultima giornata. MBE si presenta con Ravani tra i pali, Zaccagnini, Cardinali, Ferri e Granato quartetto di movimento. Nessun elemento presente in panchina. Risponde La Caffetteria con Ubezio tra i pali, Gavinelli, Testai, Iacopino e Vallese in campo. A disposizione Pepe. Ecco la cronaca del match:

2’ Contropiede di Vallese che avanza, serve in profondità Gavinelli, il cui tiro è bloccato in presa bassa da Ravani.

4’ Rimessa laterale battuta rasoterra da Granato a cambiare gioco per l’accorrente Cardinali che di piatto appoggia facilmente nella porta avversaria. 1 a 0.

6’ Ferri perde una brutta palla in uscita, intercetta Vallese che punta deciso Ravani, lo salta allargandosi, ma riesce lo stesso a centrare la porta, firmando il pareggio. 1 a 1.

8’ Avanza Vallese sulla sinistra, tiro improvviso che impegna Ravani nella deviazione bassa in calcio d’angolo.
13’ Bella triangolazione tra Cardinali e Granato, con il primo che vince un rimpallo e si trova davanti a Ubezio. Bravo il portiere in uscita a chiudere lo specchio e a negare il gol.

14’ E’ Pepe a rendersi pericoloso con un’azione personale condotta sulla fascia destra e conclusa con un tiro respinto in tuffo da Ravani. Poco dopo, è ancora Pepe che conduce il contropiede servendo Iacopino, il quale da ottima posizione strozza troppo la conclusione.
15’ Bella palla recuperata da Cardinali che trasforma l’azione da difensiva in offensiva, salta un paio di uomini e serve l’accorrente Granato: tiro da dimenticare e palla a lato da ottima posizione.

17’ Doppia conclusione di Pepe. Prima calcia dalla trequarti colpendo in pieno il palo. Sulla respinta, raccoglie ancora lui ed esplode un destro ben indirizzato nell’angolino basso. Grande risposta di Ravani in angolo.

18’ Cardinali apre immediatamente per Zaccagnini, il quale controlla e gira per Granato che evita l’uscita del portiere e calcia verso la porta sguarnita. Pepe salva i suoi sulla linea.

19’ Granato tenta un improbabile tunnel a metà campo perdendo palla. Riparte Gavinelli che sale sulla fascia e lascia partire un destro basso che si insacca nell’angolo alla destra di Ravani. 1 a 2.

Il primo tempo si conclude 2 a 1 per la Caffetteria. La partita è piacevole, con La Caffetteria che appare più organizzata e più in grado di costruire dei pericoli dalle parti di Ravani. Al contrario MBE risulta in difficoltà nella manovra, rischiando qualcosa di troppo anche in fase di impostazione. Proprio da due errori in questa situazione sono nati i due gol avversari. Troppo prevedibile e lenta l’azione dei nero-verdi nel primo tempo per poter impensierire seriamente Ubezio.

21’ Grande gol di Cardinali: Granato difende palla e allarga per il compagno, il quale chiede e ottiene il triangolo nuovamente a Granato. Palla di ritorno e tiro di prima che si insacca a mezza altezza dopo aver colpito il palo interno. 2 a 2.

22’ Prova a rispondere immediatamente La Caffetteria con Testai che allarga a destra per Pepe, il cui tiro in diagonale termina sul fondo.

23’ Vince un contrasto Pepe che riesce ad allargare per Iacopino a destra. Palla di ritorno di quest’ultimo per il compagno che davanti al portiere insacca sotto la traversa. 2 a 3.

26’ Azione personale di Pepe che arriva fino al limite dell’area per servire il meglio piazzato Vallese, il cui tiro centrale viene respinto da Ravani.

27’ Gran palla filtrante di Granato per Cardinali che controlla ma calcia sul portiere che in uscita ha coperto ottimamente lo specchio.

31’ Brutta palla persa da Ferri, recupera Pepe che punta Zaccagnini, si sposta la palla e calcia verso la porta colpendo il secondo palo della sua serata.

33’ Ancora Pepe riceve centralmente da Iacopino, fa secco Zaccagnini e insacca nell’angolo basso alla destra di un incolpevole Ravani. 2 a 4.

34’ Retropassaggio rischioso di Iacopino sul quale si infila Granato che a tu per tu con Ubezio calcia ma non trova la porta. Sul capovolgimento di fronte, palla a Iacopino che da destra calcia in porta trovando la respinta di piede di Ravani, il quale nulla può sulla successiva conclusione vincente di Vallese. 2 a 5.

38’ Granato serve a sinistra l’accorrente Cardinali che calcia di prima intenzione ma non riesce a superare Ubezio, che blocca in presa bassa.

La partita si conclude con La Caffetteria vittoriosa per 5 a 2. Per quanto fatto vedere dalle due squadre in campo, il risultato sembra essere giusto. La Caffetteria è stata in grado di controllare maggiormente la partita dando la sensazione di essere più a suo agio nello stare in campo e nel costruire le trame offensive. MBE, in formazione rimaneggiata, è calata alla distanza anche per mancanza di alternative e ha mostrato un’inevitabile difficoltà nel trovare un dialogo efficace nel corso dell’intera gara.


PAGELLE

MBE

RAVANI 6,5. Poche parate ma di buona levatura. E’ straordinario in una deviazione bassa, dove sembra un ghepardo che azzanna la preda. FELINO.

ZACCAGNINI 6,5. Non molto supportato nella fase difensiva dai compagni, fa quel che può per limitare gli attacchi avversari fino a soccombere. KAMIKAZE.

FERRI 4,5. Praticamente non ne azzecca una giusta. Da ammirare l’impegno e la volontà che ci mette, ma non è proprio la sua serata. CALAMITA’.

CARDINALI 6,5. Un paio di numeri di alta scuola, firma anche i due gol della sua squadra, di cui uno di pregevole fattura. CAPO FIRMATO.

GRANATO. 5,5. Si intestardisce nell’azione personale non riuscendo praticamente mai a superare il suo marcatore. Le poche volte che decide di appoggiarsi ai suoi compagni, i risultati si vedono. MULO.


LA CAFFETTERIA

UBEZIO 6,5. Come il suo collega di oggi, non deve compiere tanti interventi ma i pochi che fa sono di alta qualità. La maggior parte degli interventi sono uno contro uno con l’avversario e lui ne esce vincitore. IPNOTIZZATORE.

VALLESE 6,5. Non si vede tanto durante la partita perché fa un lavoro sporco di copertura. Nonostante questo, firma due gol ma, soprattutto, il nervosismo delle ultime uscite è dimenticato, con benefici anche a livello collettivo. RETTA VIA.

GAVINELLI 6. Oggi il capitano non è appariscente, non entra quasi mai nel vivo del gioco ma si limita a fare l’ordinaria amministrazione. ORDINARIO.

TESTAI 7. Si conferma anche oggi un marcatore ostico per qualunque avversario. Non si fa praticamente mai superare fermando sistematicamente l’avversario. MARTELLO.

IACOPINO 7. Uno stantuffo sulla fascia, serve diversi assist per i compagni, alcuni sfruttati altri no. Anche in fase difensiva è sempre presente non lasciando quasi mai spazio in modo plateale alle avanzate avversarie. DI LIVIO.

PEPE 7. Un pericolo costante per la difesa avversaria, crea sempre scompiglio con la palla tra i piedi. Firma una doppietta e prende anche due pali clamorosi con altrettanti tiri magistrali. SCHEGGIA.



Nessun commento:

Posta un commento