mercoledì 25 gennaio 2012

L'OTTAVA MERAVIGLIA - ORONZO CANA' TEAM 5-6

L'OTTAVA MERAVIGLIA: 1 Pirovano, 4 D'Astice (Cap), 23 Raiola, 6 D'Onofrio, 11 Migliorini F., 69 Migliorini M., 3 Verdone Fabio

ORONZO CANA' TEAM: 1 Tessitore, 3 La Sala, 4 Zapelli, 5 Galdiolo, 8 Buson, 10 Restaino (Cap)


Marcatori:
3 La Sala (OCT), 2 Buson (OCT), Raiola (L'OM), Migliorini F. (L'OM), 1 Migliorini M. (L'OM), Restaino (OCT)

Note: Ammoniti Galdiolo (OCT), Verdone (L'OM)


1°Tempo



2°Tempo




La seconda semifinale vede di fronte la pizzeria L’Ottava Meraviglia e l’OCT. L’Ottava Meraviglia parte con i favori dei pronostici, anche se nella fase iniziale ha presentato diverse formazioni, alcune più competitive di altre, quindi è difficile prevedere quale sarà l’esito della gara. Dal canto suo, l’OCT metterà in campo le sue armi che sono storicamente quelle di una attenta difesa per poi cercare di fare male nelle ripartenze.
L’Ottava Meraviglia schiera Pirovano tra i pali, D’Astice, Migliorini Fabio, Migliorini Mirko e Raiola quartetto di movimento. A disposizione D’Onofrio e Verdone.
Risponde l’OCT con Tessitore in porta, Galdiolo, Zapelli, Buson e Restaino a giostrare sul rettangolo verde. Pronto a subentrare La Sala.
Ecco la cronaca della partita:

1’ Parte molto forte l’Ottava Meraviglia con Migliorini M. che manovra palla centralmente, allarga a sinistra per il fratello Fabio il quale di prima mette un’ottima palla al centro che Raiola manda sul palo.

1’ Ancora l’Ottava Meraviglia: inserimento centrale di Migliorini M. che scambia con Raiola e di punta porta in vantaggio i suoi con l’aiuto del palo. 1 a 0.

3’ Punizione dalla trequarti battuta da Buson che passa tra le gambe della barriera e si insacca alle spalle del portiere avversario. 1 a 1.

5’ Bella triangolazione sulla sinistra tra Raiola e Migliorini con quest’ultimo che calcia sul primo palo trovando l’ottima risposta di Tessitore.

10’ Brutta palla persa da Galdiolo recuperata da Verdone che tutto solo non riesce a battere Tessitore che si supera deviando in angolo.

11’ Migliorini F. recupera palla sulla destra soffiandola a La Sala. Percussione solitaria e tiro a trafiggere Tessitore. 2 a 1.

13’ Azione confusa nell’area OCT, esce Tessitore che nel tentativo di anticipare Migliorini F. lo colpisce: è rigore. Dal dischetto va Verdone ma un grande Tessitore para.

15’ Verdone tocca da rimessa laterale per Migliorini F. che taglia il campo da sinistra a destra all’altezza del limite dell’area e calcia colpendo la traversa. Si salva ancora l’OCT.

18’ Rimessa laterale per OCT, da La Sala a Galdiolo, che gira dalla parte opposta per Zapelli. Bella palla filtrante per Restaino che da quella posizione non può sbagliare e insacca sul secondo palo. 2 a 2.

19’ D’Astice tiene in campo una palla difficile appoggiandosi a Raiola, il quale salta secco il suo avversario e si presenta davanti a Tessitore. Conclusione a botta sicura ma Tessitore dice ancora una volta di no.

Il primo tempo si conclude in parità. La partita è condotta quasi totalmente dalla pizzeria l’Ottava Meraviglia che chiude nella propria metà campo l’OCT. Raramente l’OCT riesce ad imbastire un’azione degna di nota, facendosi sempre anticipare in fase di ripartenza. Il risultato è in parità grazie alle tante occasioni fallite dalla pizzeria e alla bravura di Tessitore, che nega a più riprese la gioia del gol agli avversari.

21’ Sbaglia l’appoggio in ripartenza Buson con D’Astice che intercetta e trasforma l’azione da difensiva in offensiva. Palla sull’esterno per Raiola che evita Tessitore in uscita e deposita in rete. 3 a 2.

21’ Risposta immediata dell’OCT: Buson riceve centralmente, stoppa e difende palla servendo l’inserimento di La Sala che calcia e, sfruttando un non perfetto intervento del portiere avversario, insacca. 3 a 3.

24’ Lancio lungo con le mani di Tessitore per La Sala che calcia di prima colpendo in pieno l’incrocio dei pali.

25’ Tiro dal limite dell’area di Migliorini M. deviato in angolo. Dagli sviluppi, è lo stesso Migliorini M. a mettere in mezzo ed è lesto Raiola ad anticipare il suo avversario e trovare la deviazione vincente. 4 a 3.

26’ Buson allarga per La Sala che restituisce palla al compagno il quale libera al tiro l’accorrente Zapelli da ottima posizione. Respinta del portiere.

29’ Zapelli non controlla si inserisce D’Astice che evita l’intervento di Galdiolo, evita anche l’uscita di Tessitore ma la sua conclusione a porta vuota finisce clamorosamente sul palo.

31’ Azione confusa dell’Ottava Meraviglia con Verdone che davanti a Tessitore da solo si fa respingere la doppia conclusione in angolo. Dagli sviluppi, perde palla D’Onofrio sulla pressione di Restaino che si invola sulla fascia e crossa in mezzo per l’accorrente La Sala il quale non deve fare altro che appoggiare in porta il gol del pareggio. 4 a 4.

35’ Ripartenza OCT, da Restaino largo per Buson, il quale di prima pesca dalla parte opposta La Sala tutto solo davanti al portiere. La prima conclusione è respinta da quest’ultimo in uscita ma la seconda finisce in rete. 4 a 5.

37’ Azione personale di Migliorini F. che prima ha la meglio su Buson, troppo leggero nel contrasto, e poi calcia verso la porta sorprendendo alla prima indecisione della partita Tessitore. Pareggio Ottava Meraviglia. 5 a 5.

39’ Avanza dalla destra Buson, che si accentra e serve in profondità Zapelli. Palla di ritorno di quest’ultimo in mezzo all’area ancora per il compagno che facilmente deposita in rete la palla del vantaggio. 5 a 6.

Il secondo tempo è caratterizzato da un nervosismo non giustificabile, ne risente lo spettacolo della partita che risulta molto meno bella dal punto di vista della qualità del gioco, mentre padroneggia l’agonismo e lo scontro fisico al limite del regolamento. Ne esce vittorioso l’OCT che sfruttando la maggiore propensione alla fase difensiva e la maggior caratura del proprio portiere rispetto a quello avversario, riesce a vincere di misura accedendo alla finalissima del torneo. Per le l’Ottava Meraviglia resta comunque la possibilità di giocarsi la finale per il terzo posto.


PAGELLE

OTTAVA MERAVIGLIA

PIROVANO 6. Sicuramente meglio dell’ultima volta, perde mezzo punto a causa dell’incertezza sul terzo gol subito. IN ASCESA.

D’ASTICE 6,5. Limita al minimo sindacale le sgroppate in avanti, limitando la vulnerabilità della sua difesa. Purtroppo in più di un occasione si trova da solo contro 2 o 3 avversari, riuscendo talvolta a cavarsela ugualmente. MATURITA’.

MIGLIORINI FABIO 7. Bravo a non farsi troppo coinvolgere nelle polemiche, dimostra di essere l’arma in più di questa squadra, inventando con la sua velocità delle giocate importanti. TESTA SULLE SPALLE.

MIGLIORINI MIRKO 5. Un giocatore come lui, che non molla mai e dà sempre tutto, risultando nella sua azione anche spesso irruento, non può lamentarsi se il suo marcatore più di una volta lo ferma con modi un po’ rudi, ma senza minimamente l’intenzione di far male. FUORI LUOGO.

RAIOLA 6,5. Buona la sua prova, prettamente offensiva. Riesce sempre a destreggiarsi bene con la palla tra i piedi. Il voto sarebbe potuto essere più alto se avesse aiutato maggiormente la squadra in fase difensiva. TROPPO OFFENSIVO.

VERDONE 5,5. Solita prova grintosa, ma stasera non riesce a fare la differenza. Suo l’errore dal dischetto che alla fine risulterà decisivo. PASADENA.

D’ONOFRIO 5,5. Sembra non avere il ritmo partita, un paio di volte si fa sorprendere in fase difensiva perdendo palloni facili in fase di impostazione; uno costa anche un gol. FUORI ALLENAMENTO.





LA CAFFETTIERA - A.S.D. HEROES 6-1

LA CAFFETTIERA: 1 Ubezio, 3 Minera, 6 Iacopino, 8 Gavinelli (Cap), 11 Vallese, 13 Testai

A.S.D. HEROES: 1 Mulas, 2 Mazzocchi, 4 Tudini (Cap), 13 Gentilcore, 6 Ventura, 7 Vecchio L., 10 Fratton

Marcatori: 2 Vallese (CAF), 1 Gavinelli (CAF), Iacopino (CAF), Minera (CAF), Ventura (HER), 1 Autorete


1°Tempo



2°Tempo



Il torneo Inverno 2012 è arrivato alla sua fase finale. Di scena oggi, martedì 25 gennaio, le due semifinali. Nella prima, La Caffetteria e Heroes sono pronti a darsi battaglia, con i primi sulla carta favoriti. Nella seconda, pizzeria L’Ottava Meraviglia parte coi favori del pronostico sull’OCT. Le finali si svolgeranno giovedì 9 febbraio a partire dalle 22.

LA CAFFETTERIA – HEROES 6 – 1

La prima semifinale vede di fronte La Caffetteria e Heroes. La Caffetteria, forte del primo posto nel girone, è la favorita per la conquista del posto in finalissima. Gli Heroes, qualificatisi all’ultima giornata, sono pronti a dare battaglia per sfatare i pronostici e provare a stupire tutti ancora una volta conquistando la seconda finale consecutiva.
La Caffetteria si schiera con Ubezio tra i pali, Gavinelli, Vallese, Testai e Iacopino in mezzo al campo. Pronto a dare il cambio Minera.
Risponde Heroes con Mulas in porta, Mazzocchi, Tudini, Gentilcore e Fratton quartetto di movimento. A disposizione Vecchio e Ventura.
Ecco la cronaca della partita:


5’ Iacopino intercetta un passaggio avventato di Mazzocchi ma spreca malamente da ottima posizione calciando a lato di punta.

6’ Azione manovrata della Caffetteria che si conclude con il tiro dalla sinistra di Testai respinto malamente da Mulas. Sulla respinta è lesto Gavinelli a ribadire in rete. 1 a 0.

9’ Difende palla al centro dell'area Gavinelli, palla larga a destra per Iacopino che di prima non ci pensa due volte calciando verso la porta: ottima respinta di Mulas in fallo laterale.

11’ Bella discesa sulla sinistra di Vecchio che offre a Fratton un assist perfetto. Tiro di quest'ultimo e miracolo di Ubezio a salvare il risultato in calcio d'angolo.
12’ Vince un contrasto Ventura a centrocampo, avanza sulla sinistra ma calcia malissimo a lato da ottima posizione.

13’ Calcio d'angolo di Vallese forte in mezzo, Mulas esce a vuoto e Minera anticipa il portiere insaccando il raddoppio. 2 a 0.
14’ Micidiale uno-due della Caffetteria. Lancio lungo dalla difesa, vanno al contrasto aereo Mulas e Vallese con quest'ultimo che ha la meglio e trova un gol rocambolesco. 3 a 0.

17’ Bella triangolazione tra Vallese e Minera con il primo che non riesce a concludere risultando troppo lezioso. Sul proseguio dell'azione, ancora Vallese tenta un tiro dalla trequarti che si stampa sulla traversa.

18’ Miracolo di Ubezio: Vecchio vince il contrasto al limite dell'area e tutto solo calcia a botta sicura, ma trova l'opposizione felina dell'estremo difensore avversario.

20’ Grande triangolazione tra Gentilcore e Vecchio. Quest'ultimo evita anche l'intervento del portiere ma è straordinario Testai nel salvataggio sulla linea.

Il primo tempo si conclude 3 a 0 per La Caffetteria. La squadra capitanata da Gavinelli risulta essere superiore sul piano tecnico e nella gestione della palla. Il vantaggio è meritato, forse leggermente eccessivo lo scarto, considerando le occasioni che comunque sono riusciti a costruire gli Heroes, con azioni però spesso confusionarie e poco manovrate.

21’ Grande palla filtrante di Mazzocchi per Genticolre che però calcia fuori sprecando l'occasione.

24’ Triangolazione tra Iacopino e Gavinelli ma la palla di ritorno di quest'ultimo è troppo corta e consente a Gentilcore il profondo recupero difensivo.

27’ Bella palla recuperata da Iacopino che serve Gavinelli, il cui tiro è ribattuto da Mulas in uscita bassa.

28’ Triangolo millimetrico tra Vallese e Gavinelli, con Vecchio che non riesce a chiudere di un soffio. Implacabile Vallese nel mettere al sicuro il risultato. 4 a 0.

29’ Fratton dalla bandierina per Vecchio che con un gran tocco centra il palo.

30’ Contropiede Caffetteria con Mulas che compie un miracolo sul tiro di Iacopino mettendo in angolo. Sugli sviluppi è ancora Iacopino che indisturbato fa secco Mulas. 5 a 0.

31’ Palla vagante intercettata da Vallese che controlla e insacca facilmente alla sinistra di Mulas. Crollo Heroes e 6 a 0.

35’ Vecchio serve Mazzocchi da palla inattiva che calcia verso la porta malamente ma il tiro diventa un assist per Ventura che stoppa al centro dell'area e insacca alle spalle di Ubezio. 6 a 1.

37’ Controllo di Vecchio che si gira rapidamente e calcia. Bella risposta in tuffo di Ubezio.

38’ Orgoglio Heroes. Caparbio Ventura nell'azione di sfondamento, palla a Vecchio che però calcia a lato.

40’ Ancora Mazzocchi, bella palla dentro per Vecchio che spreca malamente un'altra occasione calciando a lato.

Nella prima parte del secondo tempo la partita sembra rimanere ancora aperta, con gli Heroes che conservano ancora speranze di rimonta. Nella fase centrale, quando le forze iniziano a mancare, La Caffetteria fa sua la partita trovando 3 gol in 3 minuti che tagliano di netto qualsiasi speranza di finale per gli avversari. Da applausi l’atteggiamento dei verdi comunque, che fino all’ultimo minuto lottano su ogni pallone cercando almeno la soddisfazione di un gol, che alla fine arriva. Accede alla finalissima La Caffetteria, mentre per gli Heroes la posta in palio sarà l’ultimo gradino del podio.

PAGELLE


LA CAFFETTERIA

UBEZIO 7. Quando la partita è ancora in equilibrio, trova diversi interventi spettacolari che consentono alla squadra di mantenere un margine di tranquillità nel punteggio, è bravo anche a dirigere dalla porta la sua retroguardia. SARACINESCA.

MINERA 5,5. Questa sera sembra avere una marcia in meno rispetto ai suoi compagni, viaggia ad una velocità inferiore, forse è stanco. FRENO A MANO TIRATO.

IACOPINO 6,5. Molto movimento, offre sempre una soluzione al compagno in possesso di palla. Bene anche in fase realizzativa, dove sigla un gol. SOLUZIONE.

GAVINELLI 6,5. Nel momento in cui la sua squadra ha un margine rassicurante, è bravo a tenere basso il ritmo della partita, facendo passare il tempo e tenendo il possesso della palla. ESPERIENZA.

VALLESE 7. Prestazione molto solida sulla fascia, difficilmente è stato superato. Al solito implacabile in fase realizzativa, può ora concorrere per il titolo di capocannoniere. BOMBER.

TESTAI 7. Prestazione eccellente dal punto di vista difensivo. Granitico, l’attaccante che capita sotto le sue grinfie esce sempre sconfitto. ROCCIA.

HEROES

MULAS 5,5. Fa qualche buono intervento ma ha sulla coscienza due uscite scellerate che sono costate due gol, proprio i due gol che hanno consentito all’avversario di prendere il largo nel primo tempo. WALTER ZENGA.

MAZZOCCHI 6. L’ultimo a mollare, anche se impreciso in alcune chiusure il suo impegno è sempre presente. MENTALITA’ POSITIVA.

TUDINI 5. A sua discolpa c’è da dire che si trova molte volte da solo in difesa, con la sua squadra sbilanciata. Ma il suo compito è anche quello di comandare la difesa. CAPITAN SCHETTINO.

GENTILCORE 6,5. Il migliore dei suoi, ottimo in fase difensiva, dove fa diversi recuperi, non si risparmia neanche in fase offensiva, dove spreca risultando poco lucido. FUORI DAL CORO.

VENTURA 5. Molto impreciso, alla squadra questa sera manca proprio la sua qualità. SERATA NO.

VECCHIO 5,5. Dà vivacità all’azione offensiva, però la sua azione risulta essere troppo confusionaria. SPRECONE.

FRATTON 6. Sufficienza piena per l’impegno mostrato, il suo pressing ha spesso impensierito la difesa avversaria. Va anche vicino al gol in un paio di occasioni. GRINTOSO.








Highlights Giornata 5


mercoledì 18 gennaio 2012

TOVAGLIE INFIAMMABILI - Scheda Riassuntiva

Clicca sulla foto per ingrandirla e salvarla nel formato originale




GIORNATE



TOT
G1
G2
G3
G4
G5
G6
G7
1
Filippo Verrone
P
5
x
x
x
x
x


G
-23
-4
-1
-5
-8
-5


2
Francesco Grimaldi
P
5
x
x
x
x
x


G
1




1


3
Davide Fiumanò
P
5
x
x
x
x
x


G
7
1
1
2
2
1


4
Alessandro Rosina
P
3
x

x
x



G
4
1

2
1



5
Matteo Comes
P
5
x
x
x
x
x


G
2

1


1


6
Nicolò Agazzone
P
3
x


x
x


G
0







7
Umberto Ianniciello
P
4
x
x
x
x



G
4
1
2

1



8
Manica
P
1

x





G
3

3





9
Peroni
P
4

x
x
x
x


G
3


1
1
1


10
Sguazzini
P
1




x


G











Legenda:
P= Presenze, G=Gol (in negativo i gol subiti)

A.S.D. HEROES - Scheda Riassuntiva

Clicca sulla foto per ingrandirla e salvarla nel formato originale




GIORNATE



TOT
G1
G2
G3
G4
G5
G6
G7
1
Federico Mulas
P
5
x
x
x
x
x


G
-15
-3
-2
-5
-3
-2


2
Gabriele Mazzocchi
P
5
x
x
x
x
x


G
2

1


1


3
Edoardo Ventura
P
3
x

x

x


G
6
1

4

1


4
Luca Vecchio
P
4
x
x
x
x



G
1



1



5
Martino Gentilcore
P
5
x
x
x
x
x


G
3



1
2


6
Pietro Vecchio
P
1
x






G
3
3






7
Elia Tudini
P
3

x
x

x


G
1




1


8
Roberto Fratton
P
2

x

x



G
0







9
Roberto Citrano
P
3

x

x
x


G
1




1


10





















Legenda:
P= Presenze, G=Gol (in negativo i gol subiti)

martedì 17 gennaio 2012

TOVAGLIE INFIAMMABILI - ORONZO CANA' TEAM 4-5

TOVAGLIE INFIAMMABILI: 1 Verrone, 13 Grimaldi (Cap), 8 Peroni, 14 Agazzone, 7 Fiumanò, 9 Comes, 5 Sguazzini

ORONZO CANA' TEAM: 1 Tessitore, 3 La Sala, 6 Crida, 8 Buson, 10 Restaino (Cap), 11 Gallinotti

Marcatori: 4 Gallinotti (OCT), 1 Comes (TI), Fiumanò (TI), Grimaldi (TI), Peroni (TI), Restaino (OCT)

1° Tempo



2° Tempo




L’ultima partita della serata (e della fase iniziale) vede di fronte OCT e Tovaglie Infiammabili. La partita, visti i risultati della serata, è praticamente uno spareggio per il passaggio del turno, con l’OCT che ha a disposizione due risultati su tre. Il match, al di là del discorso qualificazione, si preannuncia combattuto ed equilibrato: da una parte l’OCT metterà in campo la maggiore esperienza e solidità difensiva, dall’altra le Tovaglie Infiammabili la maggior freschezza atletica e il maggior tasso tecnico.
L’OCT si presenta con Tessitore che torna tra i pali (assente Mirabelli), Buson, Gallinotti, Crida e Restaino. A disposizione La Sala.
Rispondono le Tovaglie Infiammabili con Verrone in porta, Peroni, Grimaldi, Fiumanò e Sguazzini a giostrare in mezzo al campo. Pronti a dare il loro apporto Agazzone e Comes.
Ecco la cronaca della gara:

2’ Veloce Fiumanò sulla destra che calcia potente, deviazione in tuffo di Tessitore.

4’ Perde una brutta palla Gallinotti sul pressing di Peroni che recupera palla e batte facilmente Tessitore. 0 a 1.

5’ Accelerazione di Fiumanò sulla sinistra che si beve due avversari e mette in mezzo per l’accorrente Sguazzini, il quale da buona posizione non trova la porta.

6’ Avanza centralmente Gallinotti che serve con il tempo giusto Restaino, il cui tiro è però troppo debole e centrale.

7’ Angolo battuto da Peroni per Fiumanò che calcia di punta centrando in pieno il palo. Si salva l’OCT.

8’ Pareggio OCT: avanza Gallinotti centralmente, scambia sull’esterno con Restaino e insacca di prima il pallone di ritorno del compagno. 1 a 1.

11’ Bel tocco di Fiumanò in verticale a liberare Peroni solo davanti al portiere avversario. Bravo Tessitore a non farsi superare e a respingere la conclusione.

12’ Percussione centrale di La Sala, che scarica a destra per Restaino. Stop e cambio di gioco di quest’ultimo per Gallinotti che puntuale sul secondo palo insacca la rete del vantaggio. 1 a 2.

14’ Da La Sala a Restaino nell’angolo destro d’attacco. Palla di ritorno per La Sala che a porta vuota calcia clamorosamente a lato.

Il primo tempo si conclude con l’OCT in vantaggio 2 a 1. Come da pronostico, è migliore la manovra delle Tovaglie infiammabili, che per larghi tratti gioca nella metà campo avversaria. L’OCT cerca di difendersi con l’ordine e ripartire, riuscendo a segnare due reti e anche sfiorarne una terza. Il risultato è ancora completamente aperto, le Tovaglie hanno bisogno di 2 reti per qualificarsi al turno successivo.

21’ Peroni avanza velocemente sulla sinistra, frena evitando la chiusura di Crida e appoggia al centro per Fiumanò, il quale ha troppo spazio per stoppare la palla, prendere la mira e insaccare alla sinistra di Tessitore. 2 a 2.

22’ Recupera palla La Sala sulla sinistra che serve subito Restaino centralmente. Stop e tiro centrale di quest’ultimo, respinta di Verrone . Poco dopo, è Buson a trasformare l’azione da difensiva in offensiva e a servire nuovamente Restaino che, tutto solo davanti al portiere, si fa respingere la conclusione.

24’ Bella sponda di Restaino per l’inserimento di La Sala, sulla cui conclusione si supera Verrone nella deviazione in angolo.

27’ Dalla destra Crida serve un cross per Restaino che a porta vuota non può sbagliare. 2 a 3.

29’ Grande azione delle Tovaglie Infiammabili. Dalla bandierina Agazzone scambia con Grimaldi e si appoggia centralmente per Comes. Quest’ultimo triangola dentro l’area con Grimaldi e insacca a porta vuota. 3 a 3.

30’ Micidiale uno-due delle Tovaglie Infiammabili. Peroni anticipa Restaino e serve a destra capitan Grimaldi che con un diagonale trafigge Tessitore. 4 a 3.

32’ Agazzone dalla bandierina scambia con Peroni e calcia in diagonale colpendo in pieno il palo. Si salva l’OCT.

34’ Ancora Crida intercetta un passaggio di Peroni e si invola sulla destra. Cross per Gallinotti che stoppa e trova un destro vincente sul primo palo. 4 a 4.

36’ Bel contropiede di Gallinotti che con un azione personale arriva a ridosso dell’area, evita l’intervento di un difensore e calcia prendendo la traversa.

39’ Bel tiro potente e rasoterra di Fiumanò, respinge Tessitore in calcio d’angolo.

40’ Avanza Buson sulla sinistra, cambio di gioco per Restaino che tutto solo serve sul secondo palo Gallinotti: appoggio in rete e partita virtualmente chiusa. 4 a 5.

La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo. Il punto più importante della gara è sicuramente il palo pieno colpito da Agazzone che poteva portare sul doppio vantaggio le Tovaglie Infiammabili. Con un po’ di fortuna, l’OCT si aggiudica quindi la gara e si qualifica per la fase finale. Non mancano i rammarichi per le Tovaglie Infiammabili, sia in questa partita sia nelle precedenti. Non mancheranno le occasioni per rifarsi. Alla prossima!

TOVAGLIE INFIAMMABILI

VERRONE 7. Incolpevole sui gol subiti, salva con un paio di parate pregevoli il risultato. Sarà merito della birra nell’intervallo? ALCOLISTA.

GRIMALDI 6,5. Ottima prova del capitano, che trova anche la rete del momentaneo vantaggio. ILLUSIONE.

PERONI 5,5. Trova dei bei tocchi e delle belle giocate ma sembra troppo lezioso. Si macchia dell’errore sul gol del pareggio avversario. BALLERINO.

SGUAZZINI 6,5. Buona prova difensiva, mostra la grinta necessaria ed adeguata all’occasione. SUL PEZZO.

COMES 6. Sigla un bel gol, per il resto non sembra mai entrare nel vivo delle azioni, della lotta per la vittoria. SPETTATORE.

AGAZZONE 6. Non mostra il solito dinamismo, appare in leggero calo di forma rispetto alle uscite precedenti. FRECCIA BLU.

FIUMANO’ 7. E’ senza dubbio il più pericoloso. Dalle sue accelerazioni nascono molti pericoli per la difesa avversaria. Ottimo anche il tiro da fuori area. CAMBIO DI PASSO.

ORONZO CANA' TEAM

TESSITORE 7. Ritorna tra i pali dopo circa 3 mesi e dimostra di sentirsi subito a suo agio con interventi che risulteranno decisivi per la qualificazione. RITROVATA GARANZIA

BUSON 6,5. Gioca da ultimo per far fronte all'emergenza difensiva arginando le incursioni avversarie ma è lesto anche nel ripartire in progressione. CAVALLO LEGATO

LA SALA 6. E' stranamente impreciso sotto porta sprecando malamente un paio di occasioni d'oro. FUCILE INCEPPATO

CRIDA 6,5. Partita di sostanza e qualità sulla corsia destra, con lucide ripartenze impreziosite da due assist. IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

GALLINOTTI 8. E' sempre al posto giusto nel momento giusto in tutte le zona del campo, difficile da superare in difesa, abile in fase di impostazione e spietato sotto porta dove trasforma in gol i quattro palloni ricevuti. RE MIDA

RESTAINO 6,5. Alla mancanza di freddezza sotto porta contrappone la lucidità nel servire 3 assist ai compagni. BILANCIATO



LA CAFFETTIERA - L'OTTAVA MERAVIGLIA 4-3

LA CAFFETTIERA: 1 Ubezio, 3 Minera, 6 Iacopino, 7 Presta, 8 Gavinelli (Cap), 13 Testai

L'OTTAVA MERAVIGLIA: 1 Pirovano, 4 D'Astice (Cap), 11 Migliorini F., 6 Vecera, 3 Verdone, 23 Palermo

Marcatori: 2 Palermo (L'OM), Testai (CAF), 1 Iacopino (CAF), Minera (CAF), Vecera (L'OM)

Note: Ammoniti Ubezio (CAF) e Iacopino (CAF)

1°Tempo



2°Tempo



Nella seconda partita della serata si affrontano La Caffetteria e l’Ottava Meraviglia. Le due squadre si presentano al fischio iniziale sicure della qualificazione ma vogliose di conquistare il primato nel girone.
La Caffetteria presenta Ubezio in porta, Gavinelli, Testai, Presta e Iacopino in campo. A disposizione Minera.
Risponde l’Ottava Meraviglia con Pirovano estremo difensore, D’Astice, Migliorini, Vecera e Palermo quartetto di movimento. Pronto a subentrare Verdone.
Ecco la cronaca della partita:

4’ Bella triangolazione sulla destra Migliorini- Vecera - Migliorini, con quest'ultimo che calcia su Ubezio in uscita.

5’ Angolo di Gavinelli e tocco morbido al volo di Iacopino che sorprende il portiere avversario. 1 a 0.

6’ Testai si fa rubare palla da Migliorini che punta la porta ma calcia fuori di molto. Nulla di fatto.

11’ Minera scambia stretto con Iacopino che calcia di prima intenzione sorprendendo Pirovano. 2 a 0.

12’ Bella discesa sulla sinistra di Migliorini che calcia verso la porta trovando pronto Ubezio alla deviazione in angolo.

13’ Calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Verdone che trova Palermo al limite dell'area. Tiro di piatto di quest'ultimo che si insacca sul primo palo battendo un non incolpevole Ubezio. 2 a 1.

15’ Tiro dalla distanza di Testai, pronto Pirovano in angolo. Sugli sviluppi Minera pesca l'inserimento dello stesso Testai colpevolemente solo, che insacca sotto la traversa. 3 a 1.

Il primo tempo si chiude con La Caffetteria avanti 3 a 1. Il risultato più giusto, per quanto fatto vedere in campo, sarebbe stato il pareggio, ma la concretezza della Caffetteria ha fatto la differenza.
La partita risulta piacevole anche se le occasioni da gol scarseggiano. Le caratteristiche del match sono l’intensità e la circolazione continua di palla che le due squadre mettono in mostra. Buono anche l’agonismo che non eccede mai fuori dai limiti consentiti, lasciando spazio al fair play.

22’ Circolazione di palla dell'Ottava Meraviglia con la stessa che finisce sulla destra a Palermo, il quale fa partire una staffilata che costringe Pirovano alla deviazione in tuffo in angolo. Sugli sviluppi, D'Astice tocca per Vecera che fa partire un missile sotto la traversa. 3 a 2.

23’ E' ancora Palermo che prende palla sulla trequarti avversaria e batte Ubezio con un tiro potente a pochi centimentri da terra. 3 a 3.

25’ Recupera una buona palla Gavinelli che sale sulla destra ma di punta non trova la porta.

32’ Gran botta dalla trequarti di Palermo ben indirizzata all'incrocio dei pali, ma Ubezio da quella distanza non si fa sorprendere e devia in angolo.

36’ Avanza centralmente D'Astice in azione solitaria, ma conclude calciando alto sopra la traversa.

37’ Minera guida il contropiede e allarga per Presta che tutto solo davanti a Pirovano, potrebbe avere la palla del vantaggio ma il suo tiro a botta sicura finisce sul palo.

38’ Ancora Caffetteria: Iacopino intercetta il rinvio del portiere avversario e allarga ancora per Presta che stavolta strozza troppo il tiro e spreca di nuovo.

39’ Batti e ribatti in area dell'Ottava Meraviglia. Prima Iacopino poi Minera non riescono ad insaccare.

40’ E' Testai a risolvere la matassa. Sale sulla sinistra, si appoggia a Presta che con un tocco pregevole di suola restituisce palla al compagno, il quale di punta effettua un colpo da biliardo e insacca. 4 a 3.

41’ Ancora Caffetteria: gran tiro di Minera che potrebbe congelare il risultato ma la palla si stampa sulla traversa clamorosamente.

Il secondo tempo è più vivace dal punto di vista delle occasioni da gol, forse anche per la stanchezza che comincia a subentrare nelle gambe dei giocatori di entrambe le squadre. Nella parte iniziale parte molto forte l’Ottava Meraviglia che trova immediatamente il pareggio siglando due reti una dopo l’altra. Poi paga forse lo sforzo fisico eccessivo e nel finale La Caffetteria spreca molto fino a trovare il gol vittoria, a garanzia del primo posto nel girone.

UBEZIO 6. Sicuramente incerto su almeno uno dei gol subiti, si riscatta compiendo alcuni interventi importanti, anche in uscita agendo da libero. CAVALLO PAZZO.

GAVINELLI 5,5. Sottotono il capitano questa, da lui ci si aspetta una prestazione di diversa intensità. MOSCIO.

IACOPINO 5. Non incide quasi mai nella partita, anzi, sbaglia tanto in fase d’impostazione. SFASATO.

MINERA 6,5. Con lui in campo, la squadra risulta acquistare quella dinamicità offensiva di cui ha bisogno. MOBILE.

PRESTA 5. I suoi errori sotto porta potrebbero costare caro ai suoi. Fortunatamente non risultano essere decisivi. EGIDIO CALLONI.

TESTAI 7,5. Trascina i suoi alla vittoria con una prestazione difensiva pressoché impeccabile e che il suo impeto nel finale. E’ proprio lui a siglare il gol della vittoria. TRASCINATORE.


L’OTTAVA MERAVIGLIA

PIROVANO 4,5. Per tutto il primo tempo sembra non essere in campo. Si riprende un po’ nella ripresa ma gli errori della prima frazione costano tre gol. MEZZO SERVIZIO.

D’ASTICE 5. Bene in fase difensiva ma i rischi che prende in fase d’impostazione pesano troppo sulla bilancia. AVVENTUROSO.

MIGLIORINI 6. Fa una partita più difensiva che offensiva ma nel finale ha la grave mancanza di non coprire più a dovere, nel momento in cui bisognava soffrire. SCOPPIATO.

VECERA 6. Un po’ timido, ma lascia intravedere delle qualità discrete. Fa un bel gol sotto la traversa. PRIMO GIORNO DI SCUOLA.

VERDONE 5,5. Grande grinta, pure troppa. I piedi però questa sera non lo supportano e sbaglia qualche pallone che alla fine pesa. PAOLO MONTERO.

PALERMO 6,5. E’ lui il più dotato tecnicamente e l’uomo di maggiore esperienza. Dentro di lui non scatta, però, quel qualcosa in più che lo porti a soffrire e dare tutto per la squadra nel finale, quando l’avversario prende il sopravvento. EGOISTA.





A.S.D. HEROES - M.B.E. 6-2

A.S.D. HEROES: 3 Mulas, 2 Mazzocchi, 4 Tudini (Cap), 6 Ventura, 7 Vecchio L., 9 Citrano, 13 Gentilcore

M.B.E.: 1 Ravani, 7 Cardinali, 8 Altomare (Cap), 10 Granato, 21 Zaccagnini, 17 Colombo

Marcatori: 2 Gentilcore (HER), 1 Cardinali (MBE), Citrano (HER), Granato (MBE), Mazzocchi (HER), Ventura (HER), Tudini (HER)

1° Tempo



2° Tempo




La quinta e ultima giornata del torneo si è svolta martedì 17 gennaio presso il Parco della Mora a Pernate. Due squadre sono già matematicamente qualificate alla fase finale, Ottava Meraviglia e La Caffetteria. Le due squadre si affronteranno per decidere il primo posto nel girone. Per le altre tutto è ancora in gioco e tutto può succedere, a testimonianza dell’equilibrio tra le squadre partecipanti, obiettivo fondamentale dell’organizzazione.

HEROES – MBE 6 – 2

La prima partita della serata vede affrontarsi Heroes e MBE. Il match si può considerare uno spareggio qualificazione, in quanto la squadra che uscirà sconfitta dovrà dire addio alla fase finale del torneo. Un pareggio comprometterebbe il passaggio del turno per entrambe le squadre.
Heroes si presenta con Mulas tra i pali, Tudini, Ventura, Citrano e Gentilcore in mezzo al campo. In panchina, pronti a subentrare, Vecchio e Ventura.
Risponde MBE con Ravani in porta, Altomare, Colombo, Zaccagnini e Granato quartetto di movimento. A disposizione Cardinali.

2’ Circolazione di palla MBE con quest’ultima che gira da destra a sinistra, da Zaccagnini a Colombo. L’esterno nero-verde tocca al centro per Granato che di prima intenzione lascia partire un destro che si insacca alle spalle di Mulas. 0 a 1.

3’ Granato tiene troppo palla all’interno della sua area di rigore e commette una leggerezza incredibile facendosi anticipare dal tocco di Gentilcore che pareggia i conti. 1 a 1.

5’ Gentilcore vince caparbiamente un contrasto a centrocampo e avanza centralmente. Servizio sulla destra per Mazzocchi che di prima restituisce una palla d’oro al proprio compagno, il quale però spreca da posizione ottima, calciando malamente fuori.

6’ Punizione potente di Granato, presa bassa di Mulas.
7’ Altomare si fa sorprendere dal pressing di Vecchio che recupera palla ma trova un attento Ravani a respingere la sua conclusione.

11’ Ingenuità di Ravani che prende con le mani un retropassaggio volontario di Granato. Punizione a due con Ventura che dal limite dell’area insacca il gol del vantaggio. 2 a 1.
12’ Contropiede veloce condotto da Granato, palla a sinistra per Cardinali che da buona posizione si fa chiudere in angolo dal portiere avversario.

14’ Gran destro di Citrano che impegna Ravani in una bella parata in tuffo basso.

15’ Doppio triangolo tra Zaccagnini e Granato con quest’ultimo che incredibilmente non trova la deviazione vincente verso la porta vuota.

16’ Ancora un’occasione sprecata da MBE. Questa volta è Altomare che chiude il triangolo sempre con Granato, ma dal limite calcia alto con il sinistro.

17’ Ancora Altomare riceve una gran palla da Cardinali e a tu per tu con Mulas, calcia addosso al portiere. Calcio d’angolo.

18’ Stavolta Cardinali decide di fare tutto da solo. Riceve palla sulla trequarti e, dopo il controllo, fa partire un destro sul quale Mulas non riesce ad arrivare. 2 a 2.

18’ Risponde subito Heroes. Gentilcore calcia di destro senza pretese ma il suo tiro trova la fortunosa deviazione di Altomare che spiazza Ravani. Heroes di nuovo avanti 3 a 2.

19’ Cardinali serve Zaccagnini sulla sua verticale che con il corpo fa un movimento perfetto per liberarsi di Gentilcore e di punta anticipa Mulas. E’ sfortunato l’esterno nero-verde perché la palla finisce sul palo.

Il primo tempo si conclude 3 a 2 per Heroes. La partita è ricca di occasioni da gol, grazie ad entrambe le difese che concedono troppo agli attacchi avversari, a beneficio dello spettacolo. Molto meglio MBE, che per almeno tre quarti di tempo tiene in mano il pallino del gioco ma non è determinata nei suoi attaccanti quando è il momento di concretizzare l’occasione. Bravi e fortunati gli Heroes a sfruttare ogni errore degli avversari per colpire e fare male.

22’ Zaccagnini sulla destra si destreggia e calcia sul secondo palo rasoterra. E’ ancora una volta il palo a dirgli di no.

23’ Gentilcore serve Citrano che davanti a Ravani ha tutto il tempo di prendere la mira ma si fa ipnotizzare e la sua conclusione è deviata in angolo.

24’ Ancora Ravani protagonista: Ventura avanza, salta un uomo e serve Gentilcore il quale fa la sponda per Citrano. Quest’ultimo tutto solo non riesce a superare l’estremo difensore avversario.

24’ Cardinali stoppa e tira dal limite regalando solo l’illusione del gol ai suoi. Palla in calcio d’angolo.

27’ Brutta palla persa da Altomare che libera Vecchio tutto solo davanti alla porta. Ancora una volta Ravani ha la meglio, salvando il risultato.

29’ Contropiede Heroes con Vecchio che temporeggia e serve un assist per l’accorrente Tudini il quale in corsa controlla e fa partire un destro che non lascia scampo a Ravani, insaccandosi all’incrocio dei pali. 4 a 2.

31’ Accelerazione improvvisa di Vecchio sulla destra che fa secco Cardinali e calcia potente verso la porta. Respinge Ravani ma è lesto Mazzocchi a ribadire in rete. 5 a 2.

35’ Preme MBE ma è Heroes a rendersi pericoloso in contropiede. Vecchio controlla bene ma tutto solo calcia fuori.

36’ Ancora Ravani sugli scudi: Vecchio e Ventura si presentano tutti soli con il primo che serve il secondo il quale si fa ribattere la conclusione. Sulla respinta, sempre Ventura calcia fuori.

38’ Altra punizione a due per gli Heroes, grazie al secondo tocco di Ravani prima che la palla superi la metà campo: stavolta è Vecchio ad incaricarsi della battuta, ma Ravani è lesto nel chiudere lo specchio e deviare.

39’ Sbaglia due volte Altomare su doppio assist di Cardinali. Prima calcia malamente, praticamente restituendo palla al compagno. Sulla seconda occasione si fa chiudere da Mazzocchi che respinge il tiro in angolo.

40’ Scambiano Ventura e Vecchio saltando Altomare con il primo che a porta vuota di piatto fissa il risultato. 6 a 2.

Anche nel secondo tempo l’andamento della partita è pressoché lo stesso. MBE attacca a pieno organico e costruendo anche diverse palle gol ma è troppo sprecona. Al contrario gli Heroes sfruttano al meglio le incertezze difensive avversarie ampliando addirittura il margine di vantaggio fino a portarsi ad un tranquillizzante +3. Nel finale il gol del definitivo +4. Si qualificano alla fase successiva quindi proprio i verdi di Tudini, mentre devono abbandonare il torneo non senza rammarichi gli uomini MBE. Alla prossima!


PAGELLE

MBE

RAVANI 6. Tanti buoni interventi, molti difficili. Il voto crolla inesorabilmente per le due incertezze a livello di regolamento che gli costano due punizioni dal limite sulle quali subisce anche un gol. ANARCHICO.

ZACCAGNINI 6. Si rende più volte pericoloso dalle parti di Mulas ma trascura forse troppo la fase difensiva quando agisce da esterno. ZEMANIANO.

ALTOMARE 5,5. Gioca adattato da ultimo uomo ma lascia spesso troppo spazio per le incursioni avversarie. GROVIERA.

CARDINALI 6,5. Dei suoi è quello che dimostra la maggiore tranquillità e lucidità con la palla tra i piedi. Nel finale cede sul piano difensivo dove inizialmente non aveva demeritato. STRAZIATO.

GRANATO 6. Buona prestazione sul piano dell’impegno, del movimento e delle opportunità create. Da un bomber, però, la squadra si aspetta i gol. ASPETTA E SPERA.

COLOMBO 6. Fa il suo senza mai provare a dare qualcosa in più. Nel primo tempo, in fase difensiva, non concede praticamente nulla. Nel secondo qualcosa in più. IMPIEGATO STATALE.


HEROES

MULAS 6. Bene quando deve opporsi alle conclusioni ravvicinate degli avversari, si fa sorprendere in più di un’occasione dalle conclusioni dalla lunga distanza, subendo anche due reti. ISTINTIVO.

TUDINI 6,5. Non si fa quasi mai superare dal suo diretto avversario nell’uno contro uno. Da rivedere nella lettura dei movimenti d’attacco avversari nel loro insieme. STOPPER D’ALTRI TEMPI.

MAZZOCCHI 6. Non una delle sue migliori partite. Trova anche un gol fortunoso, quasi senza accorgersene. CARPE DIEM.

VENTURA 6,5. Ha il merito di mettere a segno una doppietta che aiuta la sua squadra nella qualificazione, questa sera dà l’impressione di essere un po’ in debito d’ossigeno. AFFATICATO.

GENTILCORE 6,5. Un martello che batte continuamente sull’avversario. Molto lucido anche nel servire il compagno meglio piazzato, oltre che in zona gol. CAPARBIO.

CITRANO 6. Sufficiente la sua prova, soprattutto nella fase difensiva dove raramente si fa superare. TERZINACCIO.

VECCHIO 7. Spina nel fianco costante, mette sempre in difficoltà la difesa avversaria creando molti pericoli ed entrando in quasi tutti i gol della sua squadra. INCISIVO.