venerdì 23 dicembre 2011

L'OTTAVA MERAVIGLIA - M.B.E. 2-5

OTTAVA MERAVIGLIA: 1 Militello, 11 Migliorini F., 69 Pirovano, 4 D'Astice (Cap), 3 Benjamin, 23 Abruscato M., 10 Lewis;

M.B.E.: 0 Zaccagnini, 8 Altomare, 7 Cardinali, 17 Colombo, 9 De Vito (Cap)

Marcatori: 3 Cardinali (MBE), 1 Altomare (MBE), De Vito, (MBE), Abruscato (L'OM), Migliorini (L'OM)


1°Tempo




2°Tempo





E' iniziato il secondo torneo della OCT5 League. La formula del torneo, denominato 'Torneo Inverno', prevede un girone da 6 squadre con 5 giornate durante le quali tutti si scontrano, con formula all’italiana. Le prime quattro classificate si affronteranno nella fase finale, che prevede una semifinale ed una finale. In caso di arrivo a pari punti, i criteri per la determinazione della posizione saranno nell’ordine:
  • Risultato dello scontro diretto
  • Differenza reti
  • Maggior numero di vittorie
  • Maggior numero di gol fatti
  • Minor numero di gol subiti
Ecco la cronaca della prima delle cinque giornate che compongono il torneo.

L’OTTAVA MERAVIGLIA – MBE 2 – 5

La partita inaugurale del torneo vede di fronte MBE e Pizzeria l’Ottava Meraviglia.
Le due squadre si conoscono essendosi già affrontate nel campionato Calciofive di quest’anno, in una partita che ha visto nettamente prevalere MBE.
Gli uomini capitanati da De Vito, si presentano in formazione ampiamente rimaneggiata schierando Zaccagnini in porta, Altomare, Cardinali, Colombo e De Vito quartetto di movimento. Risponde la Pizzeria L’Ottava Meraviglia con Militello in porta, Benjamin, Lewis, Migliorini e capitan D’Astice in mezzo al campo. A disposizione Abruscato e Pirovano.
Di seguito la cronaca della partita:

1’ Doppia conclusione centrale di Lewis. Rispondono prima Zaccagnini e poi Colombo. Sul calcio d'angolo seguente, bel gioco di gambe di Migliorini ma ancora Zaccagnini dice di no.

3’ Bel contropiede di Altomare che scambia con Cardinali ma liscia al momento della conclusione in porta.

4’ Gol di Cardinali. Punizione dalla destra di Altomare calciata nel mucchio di potenza e deviazione rapinosa del numero 7 bianco-verde. 0 a 1.

6’ Colombo pesca Altomare centrale che si libera con un gran movimento e calcia sul portiere in uscita: calcio d'angolo. Dagli sviluppi, Altomare ricambia l'assist a Colombo che calcia appena sopra la traversa.

7’ Break Cardinali: ruba un pallone importante sulla metà campo, si invola verso la porta e invece di tentare l'uno contro uno, serve il meglio piazzato De Vito, che però calcia male.

10’ Punizione fotocopia del gol, ancora di Altomare. Solita palla forte rasoterra verso il centro, questa volta è De Vito che controlla e si gira rapidamente calciando a lato.

11’ Si rivede la pizzeria in avanti che pareggia: Lewis da calcio d'angolo scarica per Abruscato che trafigge un colpevole Zaccagnini. 1 a 1.

14’ Recupera palla nella metà campo avversaria Altomare che fa due passi e scarica la classica puntina nell'angolo basso. 1 a 2.

15’ Altra palla persa in attacco dall'Ottava meraviglia e altro contropiede. Questa volta è Cardinali che si invola verso la porta avversaria ma il suo tiro si infrange sul palo.

17’ De Vito recupera palla caparbiamente servendo largo Altomare. Quest'ultimo pesca di prima tutto solo Cardinali che controlla e non sbaglia. 1 a 3.

19’ bella punizione rasoterra di D’Astice. Risponde un incerto Zaccagnini di piede in angolo.

Il primo tempo si conclude 3 a 1 per MBE. La squadra bianco-verde appare essere più organizzata ed in grado di offrire un gioco più corale, più di squadra, caratteristica evidenziata maggiormente dalle assenze importanti che non sembrano condizionare esageratamente quello che è l’impianto di gioco collaudato. Dalla parte opposta, la pizzeria si intestardisce troppo in azioni personali non riuscendo ad esprimere così un gioco collettivo che andrebbe ad esaltare le doti tecniche e fisiche di cui i suoi uomini sono sicuramente dotati.

24’ Rimessa laterale di Benjamin, controlla in mezzo all'area Lewis che tira quasi a colpo sicuro ma Zaccagnini chiude bene lo specchio.

25’ Ancora Cardinali in gol: l'azione inizia con un bell'assist proprio del 7 nero-verde per Altomare che esplode un tiro che finisce sul palo, carambola su un difensore avversario e poi in angolo. Sugli sviluppi è Colombo a servire Cardinali che dalla distanza sorprende il portiere avversario. 1 a 4.

26’ Ancora Cardinali sugli scudi. Grande assist a tagliare il campo per l'accorrente De Vito che controlla e di punta batte il portiere. Micidiale uno-due. 1 a 5.

27’ Ci prova Lewis dalla distanza risponde Zaccagnini.

28’ Recupera palla in attacco Lewis che semina lo scompiglio, salta due uomini e mette in mezzo per l'accorrente Migliorini che a porta vuota non sbaglia. 2 a 5.

29’ Bella punizione dalla destra di Colombo e palo pieno. Forse la barriera non era ben posizionata.

32’ Bel cucchiaio di Lewis a servire l'inserimento di Pirovano che calcia al volo fuori.

34’ Ci prova ancora dalla distanza Lewis, palla a fil di palo.

37’ Bel taglio da destra a sinistra di Migliorini che lascia la palla ad Abruscato, il quale esplode il tiro a colpo sicuro ben indirizzato all'incrocio, ma il tacco di Altomare devia incredibilmente in calcio d'angolo.

38’ Doppia occasione MBE, prima Cardinali e poi Colombo sbagliano a tu per tu col portiere.

39’ Grande discesa di De Vito sulla destra che serve Cardinali completamente da solo davanti al portiere il quale lo ipnotizza e la conclusione è debole e centrale. Facile la respinta.

Il risultato di 5 a 2 finale è sicuramente meritato. MBE anche nel secondo tempo, pur soffrendo maggiormente sul piano fisico, fa valere la maggior coesione e la maggior organizzazione di squadra. L’Ottava Meraviglia si affida alle invenzioni di Lewis che tenta spesso il tiro dalla distanza. Buono, in ogni caso, il carattere dimostrato dalla squadra di D’Astice che fino all’ultimo minuto lotta su ogni pallone dimostrando un bello spirito sportivo.




PAGELLE

L’OTTAVA MERAVIGLIA

MILITELLO 5,5. Non è certo colpa sua se l’organizzazione difensiva della sua squadra questa sera lasciava a desiderare. Si fa sorprendere sul gol dalla distanza di Cardinali. SUO MALGRADO.

BENJAMIN 5,5. Offre una buona corsa e un buon apporto sulla fascia dal punto di vista fisico. Per il salto di qualità gli manca la conclusione verso la porta. INCONCLUDENTE.

LEWIS 6,5. Il migliore dei suoi, cerca di prendersi la squadra sulle spalle ma non riesce nell’intento anche perché non trova collaborazione e dialogo nei compagni. INCOMPRESO.

ABRUSCATO 6,5. Autore della prima rete della sua squadra, offre una prestazione sopra la media. Decisivo in fase realizzativa, meno in fase difensiva. SBILANCIATO.

D’ASTICE 6. Il capitano cerca di tenere sulla corda i suoi, spronandoli dal punto di vista caratteriale a non mollare mai fino alla fine, anche se il risultato era ormai negativo. GUERRIERO.

MIGLIORINI 5. Troppo testardo nel tentare l’azione personale, dovrebbe a nostro avviso cercare di più il compagno libero per il passaggio. TESTARDO.

PIROVANO 5. Si fa notare solo per un tiro verso la porta avversaria. FANTASMA.

MBE

ZACCAGNINI 6,5. In un ruolo non suo, si sacrifica e fa quello che la squadra si aspetta da lui, anche qualche errore. SCONTATO.

DE VITO 6,5. Nel ruolo inedito di boa centrale, si impegna e trova anche un gol. PETER CROUCH.

ALTOMARE 7,5. Una prestazione praticamente perfetta fatta di tantissima quantità ma anche tantissima qualità. AUTO DI LUSSO.

COLOMBO 6,5. E’ bravo a gestirsi per arrivare più in là possibile nella partita, preoccupandosi più della fase difensiva che di quella offensiva. Nessuna sbavatura di rilievo. AUTOGESTIONE.

CARDINALI 8. E’ lui l’uomo del match: gol, assist e tante giocate di qualità portano la sua squadra alla vittoria. MIGLIORE IN CAMPO SKY.  


Nessun commento:

Posta un commento