martedì 27 dicembre 2011

LA CAFFETTERIA - TOVAGLIE INFIAMMABILI 1-7

LA CAFFETTERIA: 22 Barile, 6 Iacopino, 7 Minera, 8 Gavinelli (Cap), 10 Ciaramitaro, 11 Vallese

TOVAGLIE INFIAMMABILI: 1 Verrone, 13 Grimaldi (Cap), 8 Peroni, 11 Ianniciello, 7 Comes, 0 Fiumanò, 14 Manica

Marcatori: 3 Manica (TI), 2 Ianniciello (TI), 1 Comes (TI), 1 Gavinelli (CAF), 1 Fiumanò (TI)


1°Tempo



2°Tempo





La seconda partita vede affrontarsi gli esperti uomini di Gavinelli, La Caffetteria, vittoriosi all’esordio contro OCT e la matricola Tovaglie Infiammabili, sconfitti nella prima uscita da Heroes di misura. I favori del pronostico sono tutti a favore dei primi ma si sa che nel calcio le partite vanno giocate. Inoltre, le Tovaglie Infiammabili avevano già mostrato un buon tasso tecnico durante la giornata inaugurale che, con un pizzico di organizzazione difensiva in più, dava l’impressione di poter infastidire chiunque.
La Caffetteria schiera Barile in porta, Iacopino, Vallese, Gavinelli e Ciaramitaro quartetto iniziale. In panchina, pronto a subentrare, Minera.
Le Tovaglie Infiammabili rispondono con Verrone estremo difensore, Grimaldi, Fiumanò, Ianniciello e Peroni in campo. Comes e Manica a disposizione.
Ecco la cronaca della partita:

2’ Subito avanti La Caffetteria: punizione di Gavinelli che non sembra irresistibile, ma che sorprende Verrone. 1 a 0.

3’ Ruba palla Ciaramitaro in pressing alto ma calcia a lato da ottima posizione. Sul capovolgimento di fronte, Fiumanò dentro per Ianniciello che di prima intenzione calcia verso la porta, trovando l’ottima parata di Barile.

5’ Bella palla di Peroni a pescare Fiumanò solo davanti al portiere che però non riesce a superare.

9’ Palla filtrante di Manica per il taglio di Comes, il quale gira verso la porta di prima. Devia Barile di piede ben posizionato.

10’ Ancora Manica riceve sulla fascia sinistra, prolunga per il taglio di Comes che stavolta riesce a beffare Barile in uscita calciando piano rasoterra. 1 a 1.

15’ Recupera palla Grimaldi a centrocampo servendo Manica. Quest’ultimo non ci pensa troppo e smarca da solo davanti a Barile Ianniciello che però si fa ipnotizzare e respingere il tiro in angolo.

17’ Gran palla di Grimaldi che pesca Manica completamente dimenticato dalla difesa avversaria. Anche lui non riesce però a superare con il suo tocco il portiere in uscita.
18’ Si destreggia bene Manica sulla sinistra in mezzo a due, serve Grimaldi al centro che chiude il triangolo. La palla sembra lunga ma Barile sbaglia il tempo dell’uscita e con freddezza Manica deposita in rete. 1 a 2.

Le Tovaglie infiammabili sono avanti alla fine della prima frazione. Rispetto alla prima partita, appaiono senza dubbio meglio organizzati, offrendo un gioco a tratti piacevole, fatto di continuo movimento senza palla e da fraseggi che riescono quasi sempre bene. Al contrario deludente la prestazione della Caffetteria, che sembra mancare questa sera di convinzione e di concentrazione, dando la sensazione di superficialità in quasi tutte le circostanze, eccezion fatta per il portiere.

21’ Fiumanò recupera una respinta della difesa avversaria e serve Ianniciello tutto solo a sinistra che salta il portiere in uscita e calcia verso la porta, salva Gavinelli sulla linea.

22’ Disimpegno errato di Gavinelli che serve Fiumanò, il quale alza una palombella per Ianniciello: bella coordinazione nel tiro ma la palla è a lato di poco.

23’ Si destreggia bene nella propria area di rigore Peroni che non vuole buttare via la palla. Servizio per Fiumanò che avanza velocemente e lascia partire un destro potente che Barile non può trattenere. Sulla respinta il più lesto è Ianniciello che insacca nell’angolo basso. 1 a 3.

24’ Recupera palla Peroni che serve prontamente Fiumanò che da posizione defilata lascia partire un tiro insidioso. Ancora respinta di Barile ma è sempre Fiumanò ad arrivare per primo sulla palla e a ribadire in rete. 1 a 4.

26’ Manica vince un contrasto a centrocampo su Vallese e si invola verso la porta avversaria. Al limite dell’area, bella triangolazione con Comes e palla comodamente appoggiata in rete. 1 a 5.

28’ Ancora un brutto appoggio di Gavinelli che serve inspiegabilmente Manica. Quest’ultimo è lesto a vedere immediatamente Ianniciello che da quella posizione non può sbagliare. 1 a 6.

31’ Riceve palla Minera sulla destra che controlla e si gira rapidamente calciando bene verso l’incrocio dei pali opposto. E’attento Verrone a deviare in calcio d’angolo.

35’ Peroni respinge di testa un rinvio del portiere avversario, sul pallone va Fiumanò che non riesce però a calciare, respinge la difesa. Sulla respinta è ancora Peroni a lasciar partire una cannonata deviata sopra la traversa da Barile.

37’ Avanza indisturbato centralmente Manica che triangola con Fiumanò e deposita in rete. 1 a 7.

Il secondo tempo è a senso unico, come dimostra anche il risultato. Cinque gol e tante altre occasioni non lasciano spazio a diverse interpretazioni che non siano una vittoria meritata e schiacciante. Bei fraseggi delle Tovaglie che riescono sempre a mantenere anche un equilibrio difensivo, nonostante un quartetto di base molto offensivo. La Caffetteria, apparsa nervosa in almeno un paio dei suoi uomini, non è mai riuscita ad imbastire un’azione degna di nota affidandosi per lo più ad iniziative personali. L’impressione avuta è anche che sia mancata la voglia di sacrificarsi in fase difensiva e si sia fatta troppo sopraffare dal nervosismo, perdendo lucidità.


PAGELLE



LA CAFFETTERIA

BARILE 6,5. Respinge gli assalti avversari come può. Alla fine sembra arrendersi pure lui. SFINITO.

IACOPINO 6. E’ l’unico dei suoi a salvarsi. Non si fa prendere dal nervosismo e risulta essere sempre grintoso e concentrato come si dovrebbe essere. ULTIMO BALUARDO.

MINERA 5. Inutili le sue proteste in almeno un paio di occasioni, non riesce a combinare nulla di buono questa sera. NERVOSO.

GAVINELLI 5. Parte bene, trovando il gol e facendo un paio di buoni interventi difensivi come suo solito. Si perde strada facendo facendosi sopraffare dal nervosismo per l’incapacità della sua squadra a reagire al risultato negativo. FRUSTRATO.

CIARAMITARO 4,5. Impalpabile il suo apporto. Dovrebbe fare la sponda per gli inserimenti dai compagni ed essere il finalizzatore della manovra ma la palla non torna mai indietro una volta arrivata nei suoi piedi e non trova mai la porta. SABBIA MOBILE.

VALLESE 5. Sempre alla ricerca dell’azione personale, non gli va bene una volta. Non sembra aver voglia di sacrificarsi in fase difensiva. SVOGLIATO.


TOVAGLIE INFIAMMABILI

VERRONE 6. Effettua un paio di begli interventi ma, tutto sommato, non è stato mai chiamato in causa questa sera. RELAX.

GRIMALDI 6,5. Chiude bene in fase difensiva, si traveste in più di un occasione addirittura da assist-man per i compagni. TRASFORMISTA.

PERONI 7,5. Grande tecnica e grande padronanza del pallone tra i piedi. Non lo butta mai via e lo smista sempre nella maniera opportuna. Gli manca solo il gol. RACCOLTA DIFFERENZIATA.

IANNICIELLO 7. Molto presente nella manovra offensiva, è sempre reattivo nell’arrivare sulla palla prima degli avversari. Sigla anche una doppietta. RAPACE.

COMES 6,5. Bene come tutti i compagni. Corre, si impegna e offre anche diverse giocate di qualità. INESAURIBILE.

FIUMANO’7. Con le sue accelerazioni improvvise mette in ginocchio la difesa avversaria. Oltre a figurare nel tabellino marcatori, entra più volte anche in quello degli assist. ONNIPRESENTE.

MANICA 8. Una tripletta d’autore la sua. Tutti gol apparentemente facili ma resi tali dalla sua calma e sicurezza davanti al portiere avversario. E’ lui l’ispiratore della squadra e colui il quale è incaricato di effettuare la giocata decisiva. ZINEDINE ZIDANE.




Nessun commento:

Posta un commento