martedì 27 dicembre 2011

L'OTTAVA MERAVIGLIA-HEROES 2-1

L'OTTAVA MERAVIGLIA: 1 Militello, 4 D'Astice (Cap), 10 Lewis, 69 Pirovano, 6 Giosuele, 11 Migliorini F.

A.S.D. HEROES: 3 Mulas, 2 Mazzocchi, 4 Tudini (Cap), 7 Vecchio L.; 10 Fratton, 13 Gentilcore, 9 Citrano

Marcatori: Giosuele (L'OM), Lewis (L'OM), Mazzocchi (HER)


1°Tempo



2°Tempo






L’ultima partita di giornata presenta la pizzeria L’Ottava Meraviglia opposta agli Heroes. Sono 3 i punti in classifica per gli Heroes, grazie alla vittoria nella gara inaugurale contro le Tovaglie Infiammabili, mentre è ferma al palo la pizzeria L’Ottava Meraviglia, avendo perso contro MBE all’esordio. Una partita fondamentale quindi per questi ultimi che, con una sconfitta, vedrebbero compromesso il cammino verso la qualificazione.
L’Ottava meraviglia si presenta con Militello in porta, D’Astice, Migliorini, Lewis e Pirovano. A disposizione Giosuele.
Gli Heroes si oppongono con il solito Mulas tra i pali, Citrano, Tudini, Mazzocchi e Fratton in campo. A disposizione Vecchio e Gentilcore.
Ecco la cronaca della partita:

1’ Non perde tempo l'Ottava Meraviglia. Destro potente di Migliorini e palo esterno.

4’ Bella combinazione al limite tra Citrano e Tudini con quest'ultimo che calcia a lato.

5’ Doppia conclusione dal limite di D'Astice, risponde prontamente Mulas 2 volte consecutive.

7’ Contropiede avviato da Mazzocchi che si appoggia sul laterale a Tudini il quale di prima gli restituisce palla per il tiro immediato: miracolo di Militello.

9’ Tocco sotto di Mazzocchi per Vecchio che solo davanti al portiere prova un pallonetto: alto di poco.

14’ Perde palla pericolosamente D'Astice, Fratton si invola verso la porta ma viene anticipato dall'ottima lettura di Militello, che spazza in fallo laterale.

16’ Bello spunto di Lewis: dalla sinistra salta due uomini e calcia bene verso la porta. Ottima risposta di Mulas in tuffo basso, in calcio d'angolo.

18’ Dopo una carambola la palla arriva a Giosuele che calcia a botta sicura ma Mulas risponde ancora presente.

19’ Ancora Giosuele difende bene palla di suola in mezzo a due avversari e serve l'accorrente Lewis che da quella posizione non può fallire. 1 a 0.

20’ Riceve palla Citrano sulla sinistra che calcia d'interno verso la porta una strana traiettoria che finisce sul palo.

Il primo tempo è molto equilibrato con le squadre che si affrontano molto nella zona centrale del campo, creando poco in fase offensiva per lo più affidandosi ad incursioni personali che partono direttamente dalla difesa, cercando di sorprendere l’avversario. L’Ottava Meraviglia è avanti 1 a 0 ma la partita risulta tutt’altro che chiusa e il risultato finale assolutamente imprevedibile. Da segnalare l’ottimo lavoro di Giosuele sul gol del vantaggio.

21’ Ancora Citrano parte forte: calcia verso la porta da centrocampo, ma risponde Militello.

23’ Azione personale di D'Astice che riesce con un paio di finte a liberarsi per il tiro che risulta essere però centrale: respinge senza problemi Mulas.

24’ Azione personale di Fratton ben fermato in uscita da Militello. Sul proseguire dell'azione è Mazzocchi ad anticipare l'attaccante avversario e a proporsi in fase offensiva ma il suo tiro è respinto ancora da Militello.

25’ Bella discesa sulla sinistra di Lewis, cross in mezzo per Giosuele che calcia però debolmente senza impensierire Mulas.

26’ Migliorini avanza centralmente attirando la marcatura su di sè, allarga per Giosuele che calcia di prima intenzione: palla alta sopra la traversa.

28’ Palla vagante calciata di prima intenzione dalla distanza da Lewis che si insacca nell'angolo basso alla sinistra di Mulas. Gran tiro e 2 a 0.

30’ Ancora Lewis avanza centralmente e offre sulla sinistra una bella palla per Pirovano che strozza troppo il tiro.

32’ Troppo leziosi Lewis e Migliorini che non riescono a trasformare una buona situazione in gol, facendosi recuperare dalla difesa avversaria.

33’ Punizione di capitan D'Astice, potente ma di poco a lato.

34’ Cambio di gioco di Pirovano per Lewis che controlla bene, punta Vecchio, lo salta secco e calcia potente verso la porta. Bella respinta di Mulas.

35’ Bella palla di Gentilcore che taglia il campo per l'accorrente Fratton, controllo e tiro ben parato da Militello in uscita.

37’ Bruttissima palla persa da D'Astice e recuperata grazie al pressing caparbio di Mazzocchi, il quale si invola verso la porta e di punta non lascia scampo a Militello. 2 a 1.

38’ Grande punizione di Vecchio dalla trequarti e grande risposta di Militello che, con l'aiuto del palo, salva il risultato.

39’ Ci provano con tutte le forze gli Heroes. Citrano avanza sulla sinistra e calcia bene, devia Militello in fallo laterale. La rimessa, calciata forte e tesa nel mezzo, attraversa tutta l'area di rigore senza trovare deviazioni.

40’ Ultimissima occasione per Heroes. Mazzocchi allarga per Tudini che accorre da dietro e solo davanti a Militello si fa ribattere la conclusione. Ancora Militello salva il risultato.

La partita si conclude con la vittoria di misura dell’Ottava Meraviglia al termine di una partita equilibrata. Il risultato è frutto di un episodio, un gran tiro di prima intenzione di Lewis, che alla fine risulta decisivo. Nel secondo tempo, forse per la stanchezza, sono molte di più le occasioni da gol e le azioni pericolose, tant’è che i migliori in campo alla fine risultano i due portieri, entrambi autori di pregevoli interventi.

OTTAVA MERAVIGLIA

MILITELLO 7,5. Grandi interventi, sempre reattivo, chiuderebbe la partita imbattuto se il suo capitano non gli giocasse un brutto scherzo. TRADITO.

MIGLIORINI 5. E’ la nota stonata della serata. Tanta grinta, tanta corsa, ma il suo gioco appare confusionario e, cosa più grave, fatto quasi esclusivamente da azioni personali. PROVINCIA DI VENEZIA.

LEWIS 7. E’ lui il più tecnico della squadra, che si abbassa spesso per prendere palla ed iniziare l’azione. La sua doppietta risulta decisiva. Molto bello il secondo gol. UOMO SQUADRA.

D’ASTICE 6,5 Grande fisicità e grande grinta, il capitano si addormenta in un occasione e rischia di compromettere una partita che sembrava indirizzata verso una vittoria più comoda. NARCOLETTICO.

PIROVANO 5,5 La sua presenza in campo non si nota, un po’ per colpa sua un po’ per la poca propensione al passaggio dei compagni. Dovrebbe essere più intraprendente. INCOLORE.

GIOSUELE 6,5. E’ l’unica ragazza del torneo, si destreggia molto bene da boa centrale ed è autrice di un gran gioco di gambe in occasione del gol che sblocca la partita. BRASILIANA.

HEROES

MULAS 7. Sempre pronto, potrebbe forse intervenire sul secondo gol vista la distanza, anche se il tiro era molto potente. GATTO.

MAZZOCCHI 6. Partita timida del numero 2 verde. Si limita al compitino senza deliziare il pubblico con le sue solite sgroppate. Nel finale si fa più intraprendente e trova il gol. SCOLARESCO.

TUDINI 5,5. Soffre troppo il diverso passo di Lewis. Il capitano stasera sembra essere in difficoltà. IN DIFFICOLTA’.

VECCHIO 5. Non pervenuto. Le poche volte che riceve palla sembra anche nervoso, forse non era la sua serata. CASPER.

FRATTON 6. Tanto impegno e tanta corsa, ma non riesce mai a fare la differenza in avanti, dove questa sera la sua squadra ne avrebbe bisogno come il pane. LEGGERO.

GENTILCORE 5,5 Come Vecchio, non lascia il segno nella partita. Uno spettatore poco attento non si accorgerebbe della sua presenza se non per un paio di velleitarie conclusioni. INCHIOSTRO SIMPATICO.

CITRANO 6,5. Offre ai compagni alcuni assist non sfruttati. Ci prova un paio di volte dalla distanza. ISPIRATORE.



LA CAFFETTERIA - TOVAGLIE INFIAMMABILI 1-7

LA CAFFETTERIA: 22 Barile, 6 Iacopino, 7 Minera, 8 Gavinelli (Cap), 10 Ciaramitaro, 11 Vallese

TOVAGLIE INFIAMMABILI: 1 Verrone, 13 Grimaldi (Cap), 8 Peroni, 11 Ianniciello, 7 Comes, 0 Fiumanò, 14 Manica

Marcatori: 3 Manica (TI), 2 Ianniciello (TI), 1 Comes (TI), 1 Gavinelli (CAF), 1 Fiumanò (TI)


1°Tempo



2°Tempo





La seconda partita vede affrontarsi gli esperti uomini di Gavinelli, La Caffetteria, vittoriosi all’esordio contro OCT e la matricola Tovaglie Infiammabili, sconfitti nella prima uscita da Heroes di misura. I favori del pronostico sono tutti a favore dei primi ma si sa che nel calcio le partite vanno giocate. Inoltre, le Tovaglie Infiammabili avevano già mostrato un buon tasso tecnico durante la giornata inaugurale che, con un pizzico di organizzazione difensiva in più, dava l’impressione di poter infastidire chiunque.
La Caffetteria schiera Barile in porta, Iacopino, Vallese, Gavinelli e Ciaramitaro quartetto iniziale. In panchina, pronto a subentrare, Minera.
Le Tovaglie Infiammabili rispondono con Verrone estremo difensore, Grimaldi, Fiumanò, Ianniciello e Peroni in campo. Comes e Manica a disposizione.
Ecco la cronaca della partita:

2’ Subito avanti La Caffetteria: punizione di Gavinelli che non sembra irresistibile, ma che sorprende Verrone. 1 a 0.

3’ Ruba palla Ciaramitaro in pressing alto ma calcia a lato da ottima posizione. Sul capovolgimento di fronte, Fiumanò dentro per Ianniciello che di prima intenzione calcia verso la porta, trovando l’ottima parata di Barile.

5’ Bella palla di Peroni a pescare Fiumanò solo davanti al portiere che però non riesce a superare.

9’ Palla filtrante di Manica per il taglio di Comes, il quale gira verso la porta di prima. Devia Barile di piede ben posizionato.

10’ Ancora Manica riceve sulla fascia sinistra, prolunga per il taglio di Comes che stavolta riesce a beffare Barile in uscita calciando piano rasoterra. 1 a 1.

15’ Recupera palla Grimaldi a centrocampo servendo Manica. Quest’ultimo non ci pensa troppo e smarca da solo davanti a Barile Ianniciello che però si fa ipnotizzare e respingere il tiro in angolo.

17’ Gran palla di Grimaldi che pesca Manica completamente dimenticato dalla difesa avversaria. Anche lui non riesce però a superare con il suo tocco il portiere in uscita.
18’ Si destreggia bene Manica sulla sinistra in mezzo a due, serve Grimaldi al centro che chiude il triangolo. La palla sembra lunga ma Barile sbaglia il tempo dell’uscita e con freddezza Manica deposita in rete. 1 a 2.

Le Tovaglie infiammabili sono avanti alla fine della prima frazione. Rispetto alla prima partita, appaiono senza dubbio meglio organizzati, offrendo un gioco a tratti piacevole, fatto di continuo movimento senza palla e da fraseggi che riescono quasi sempre bene. Al contrario deludente la prestazione della Caffetteria, che sembra mancare questa sera di convinzione e di concentrazione, dando la sensazione di superficialità in quasi tutte le circostanze, eccezion fatta per il portiere.

21’ Fiumanò recupera una respinta della difesa avversaria e serve Ianniciello tutto solo a sinistra che salta il portiere in uscita e calcia verso la porta, salva Gavinelli sulla linea.

22’ Disimpegno errato di Gavinelli che serve Fiumanò, il quale alza una palombella per Ianniciello: bella coordinazione nel tiro ma la palla è a lato di poco.

23’ Si destreggia bene nella propria area di rigore Peroni che non vuole buttare via la palla. Servizio per Fiumanò che avanza velocemente e lascia partire un destro potente che Barile non può trattenere. Sulla respinta il più lesto è Ianniciello che insacca nell’angolo basso. 1 a 3.

24’ Recupera palla Peroni che serve prontamente Fiumanò che da posizione defilata lascia partire un tiro insidioso. Ancora respinta di Barile ma è sempre Fiumanò ad arrivare per primo sulla palla e a ribadire in rete. 1 a 4.

26’ Manica vince un contrasto a centrocampo su Vallese e si invola verso la porta avversaria. Al limite dell’area, bella triangolazione con Comes e palla comodamente appoggiata in rete. 1 a 5.

28’ Ancora un brutto appoggio di Gavinelli che serve inspiegabilmente Manica. Quest’ultimo è lesto a vedere immediatamente Ianniciello che da quella posizione non può sbagliare. 1 a 6.

31’ Riceve palla Minera sulla destra che controlla e si gira rapidamente calciando bene verso l’incrocio dei pali opposto. E’attento Verrone a deviare in calcio d’angolo.

35’ Peroni respinge di testa un rinvio del portiere avversario, sul pallone va Fiumanò che non riesce però a calciare, respinge la difesa. Sulla respinta è ancora Peroni a lasciar partire una cannonata deviata sopra la traversa da Barile.

37’ Avanza indisturbato centralmente Manica che triangola con Fiumanò e deposita in rete. 1 a 7.

Il secondo tempo è a senso unico, come dimostra anche il risultato. Cinque gol e tante altre occasioni non lasciano spazio a diverse interpretazioni che non siano una vittoria meritata e schiacciante. Bei fraseggi delle Tovaglie che riescono sempre a mantenere anche un equilibrio difensivo, nonostante un quartetto di base molto offensivo. La Caffetteria, apparsa nervosa in almeno un paio dei suoi uomini, non è mai riuscita ad imbastire un’azione degna di nota affidandosi per lo più ad iniziative personali. L’impressione avuta è anche che sia mancata la voglia di sacrificarsi in fase difensiva e si sia fatta troppo sopraffare dal nervosismo, perdendo lucidità.


PAGELLE



LA CAFFETTERIA

BARILE 6,5. Respinge gli assalti avversari come può. Alla fine sembra arrendersi pure lui. SFINITO.

IACOPINO 6. E’ l’unico dei suoi a salvarsi. Non si fa prendere dal nervosismo e risulta essere sempre grintoso e concentrato come si dovrebbe essere. ULTIMO BALUARDO.

MINERA 5. Inutili le sue proteste in almeno un paio di occasioni, non riesce a combinare nulla di buono questa sera. NERVOSO.

GAVINELLI 5. Parte bene, trovando il gol e facendo un paio di buoni interventi difensivi come suo solito. Si perde strada facendo facendosi sopraffare dal nervosismo per l’incapacità della sua squadra a reagire al risultato negativo. FRUSTRATO.

CIARAMITARO 4,5. Impalpabile il suo apporto. Dovrebbe fare la sponda per gli inserimenti dai compagni ed essere il finalizzatore della manovra ma la palla non torna mai indietro una volta arrivata nei suoi piedi e non trova mai la porta. SABBIA MOBILE.

VALLESE 5. Sempre alla ricerca dell’azione personale, non gli va bene una volta. Non sembra aver voglia di sacrificarsi in fase difensiva. SVOGLIATO.


TOVAGLIE INFIAMMABILI

VERRONE 6. Effettua un paio di begli interventi ma, tutto sommato, non è stato mai chiamato in causa questa sera. RELAX.

GRIMALDI 6,5. Chiude bene in fase difensiva, si traveste in più di un occasione addirittura da assist-man per i compagni. TRASFORMISTA.

PERONI 7,5. Grande tecnica e grande padronanza del pallone tra i piedi. Non lo butta mai via e lo smista sempre nella maniera opportuna. Gli manca solo il gol. RACCOLTA DIFFERENZIATA.

IANNICIELLO 7. Molto presente nella manovra offensiva, è sempre reattivo nell’arrivare sulla palla prima degli avversari. Sigla anche una doppietta. RAPACE.

COMES 6,5. Bene come tutti i compagni. Corre, si impegna e offre anche diverse giocate di qualità. INESAURIBILE.

FIUMANO’7. Con le sue accelerazioni improvvise mette in ginocchio la difesa avversaria. Oltre a figurare nel tabellino marcatori, entra più volte anche in quello degli assist. ONNIPRESENTE.

MANICA 8. Una tripletta d’autore la sua. Tutti gol apparentemente facili ma resi tali dalla sua calma e sicurezza davanti al portiere avversario. E’ lui l’ispiratore della squadra e colui il quale è incaricato di effettuare la giocata decisiva. ZINEDINE ZIDANE.




ORONZO CANA' TEAM - M.B.E. 3-1

ORONZO CANA' TEAM: 1 Mirabelli, 3 La Sala, 7 Tessitore, 8 Buson, 10 Restaino (Cap), 11 Gallinotti

M.B.E.: 1 Tramarin, 6 Colombo, 7 Cardinali, 8 Altomare, 9 De Vito (Cap), 10 Granato, 21 Zaccagnini

Marcatori: Buson 2 (OCT), Granato (MBE), La Sala

1°Tempo



2°Tempo







La seconda giornata del torneo si è svolta martedì 27 dicembre presso il Parco della Mora a Pernate. La giornata è all’insegna dell’equilibrio in classifica, che dopo le partite vede tutte le squadre incredibilmente appaiate a 3 punti, tutte con una partita vinta e una persa. Molte le partite che si sono concluse con poche reti di scarto, segno di un equilibrio tra le squadre partecipanti che favorisce a nostro avviso la giocabilità del torneo ed il divertimento delle squadre.

OCT - MBE 3 – 1

La prima partita della serata vede affrontarsi OCT e MBE. Le due squadre arrivano alla sfida con umori opposti: gli uomini di Restaino sono infatti reduci dalla sconfitta all’esordio contro La Caffetteria mentre i ragazzi di De Vito hanno liquidato la pratica Ottava Meraviglia con un secco 5 a 2. L’OCT si presenta con Mirabelli fra i pali, Tessitore, Buson, Gallinotti e Restaino in campo. A disposizione, pronto a subentrare, La Sala. Risponde MBE con Tramarin in porta, De Vito, Colombo, Zaccagnini e Granato quartetto di movimento. Momentaneamente in panchina Altomare e Cardinali. Ecco la cronaca della partita:

2’ Primo tiro del match ad opera di Granato. Difende palla caparbiamente ma calcia male a lato.

8’ Ancora Granato riceve palla sulla trequarti e libera il tiro. Respinta di Mirabelli sull’esterno dove l’accorrente Cardinali non riesce a ribadire verso la porta.

11’ Punizione di Buson dalla trequarti che diventa insidiosa a causa di una deviazione: palla in angolo.

12’ Perde palla clamorosamente La Sala sulla sinistra, recupera Granato che punta la porta e con un tocco sotto supera Mirabelli. 0 a 1.
13’ Reazione OCT. Calcio d’angolo battuto da Buson per l’accorrente La Sala che gira al volo verso la porta: alto di poco.

16’ Bell’anticipo centrale di Buson che punta la difesa avversaria e allarga per La Sala che, dopo un controllo non perfetto, vince un rimpallo e mette verso il centro dove prima De Vito e poi Tramarin insaccano nella propria porta un clamoroso autogol. 1 a 1.
18’ Circolazione palla OCT, con quest’ultima che finisce tra i piedi di La Sala, il quale chiede e ottiene il triangolo da Buson e davanti al portiere calcia facendosi ribattere la conclusione.

Il primo tempo si conclude 1 a 1. La partita è molto tattica, le due squadre pensano più a non scoprirsi che ad offendere, ne risente lo spettacolo. I due gol sono infatti frutto di un errore di La Sala e di un autogol. Per il resto, poche occasioni e molta circolazione di palla, troppo lenta però per riuscire a sorprendere l’opposto schieramento difensivo.

22’ Il primo pericolo del secondo tempo è targato La Sala. Conclusione ben indirizzata ma devia in angolo prontamente Tramarin.

23’ Guizzo di Granato che salta secco La Sala e calcia verso il primo palo, ben coperto dall’attento Mirabelli che respinge in angolo.

24’ Sale in proiezione offensiva Tessitore che scambia con Restaino e calcia di poco alto sopra l’incrocio dei pali.

29’ Contropiede in solitaria di Granato che semina Gallinotti ma davanti al portiere avversario, forse stanco, calcia male e si fa respingere il tiro in angolo. Sugli sviluppi dell’azione è nuovamente Granato che riesce caparbiamente a rubare palla a Tessitore ma calcia centralmente: facile per Mirabelli la respinta.

32’ Avanza centralmente Gallinotti che vede la sovrapposizione di Buson sulla destra e lo serve. Quest’ultimo esplode un gran destro che si insacca sotto la traversa sorprendendo Tramarin. 2 a 1.

33’ Cardinali vince un contrasto a centrocampo e allarga per Colombo, immediato il cross in mezzo dove lo stesso Cardinali a botta sicura di testa si fa respingere la conclusione da Mirabelli.

35’ Ancora un’accelerazione di Granato sulla destra. Tiro verso la porta da posizione troppo angolata per poter impensierire Mirabelli, che respinge.

36’ Bella palla filtrante di Buson per La Sala che controlla e tocca all’indietro di nuovo per il compagno di squadra il quale calcia clamorosamente a lato da ottima posizione.

38’ Buson chiede il triangolo e lo ottiene da Restaino ma sbaglia il controllo solo davanti a Tramarin. Recupera allargando per La Sala che di prima intenzione calcia fuori.

39’ Lungo rinvio direttamente di Mirabelli a trovare Buson tutto solo davanti a Tramarin. Tocco sotto e portiere battuto. 3 a 1.

40’ Ancora Buson raccoglie una respinta della difesa, punta Colombo, lo salta e conclude di sinistro rasoterra di poco a lato.

L’OCT riesce a portare a casa i 3 punti, nel complesso meritati. Gli uomini di Restaino si sono resi più pericolosi nel secondo tempo andando vicino al gol in almeno altre 3 occasioni oltre ai gol segnati. Anche nel secondo tempo la partita è stata dominata dal tatticismo, pochi gli spazi e pochi i rischi presi dalle rispettive difese. L’OCT agguanta in classifica gli avversari a 3 punti.



PAGELLE



OCT

MIRABELLI 6,5. Il portiere oronzo non è molto impegnato ma risponde sempre presente, facendosi trovare sempre ben posizionato. QUALITA’.

TESSITORE 7. Riesce a contenere la punta avversaria non concedendogli praticamente nulla. GUARDIA DEL CORPO.

LA SALA 6,5. Buone chiusure in fase difensiva, questa sera è molto attento a non farsi trovare troppo avanzato lasciando campo per le ripartenze avversarie. BILANCIATO.

GALLINOTTI 6. Al rientro dopo un periodo di inattività, svolge il suo compito in modo diligente senza strafare, sapendo quello che può dare. COSCIENTE.

BUSON 7. Autore di una doppietta decisiva, mette lo zampino in quasi tutte le azioni di attacco della sua squadra. INCISIVO.

RESTAINO 5,5. Molto impreciso negli appoggi, non riesce a rendersi mai pericoloso dalle parti di Tramarin. SPUNTATO.


MBE

TRAMARIN 6. Nessun intervento degno di nota, solo ordinaria amministrazione. Sembra farsi sorprendere su almeno uno dei gol subiti. UMANO.

DE VITO 6. Poco appariscente, fa la sua parte nell’organizzazione difensiva molto buona che sfoggiano oggi i suoi. CONCENTRATO.

ALTOMARE 5,5. Non si vede molto questa sera, forse anche a causa dello scarso minutaggio con cui viene impiegato. PANCHINARO.

COLOMBO 5,5. Non dà il solito apporto quantitativo sulla fascia di competenza. IN RISERVA.

CARDINALI. 6,5. Soliti tocchi di qualità, grazie ai quali riesce a costruire qualche bella azione. Manca di incisività in zona offensiva. MOLARE.

ZACCAGNINI 6. Anche lui come Altomare poco impiegato, gioca una partita strettamente difensiva non concedendo praticamente nulla. TRAPATTONIANO.

GRANATO 6,5. Le uniche fiammate della sua squadra le crea lui con le sue accelerazioni improvvise. Poi per larghi tratti si estranea dal gioco. Trova anche un gol che è in condivisione al 50% con il difensore avversario. SBALZI D’UMORE.







venerdì 23 dicembre 2011

Un pò di numeri



DOPO LE GIORNATE N°1-2-3-4-5-6-7
  • Sono state realizzate 165 reti, di cui 73 (44,2%) nei primi tempi e 92 (55,8%) nei secondi tempi;
  • Sono andati a segno 42 giocatori diversi (10  per L'Ottava Meraviglia, 9 per La Caffetteria, Heroes e Tovaglie Infiammabili, 5 per OCT , 4 per MBE);
  • Sono stati schierati 61 giocatori (15 da L'Ottava Meraviglia, 11 da La Caffetteria, 10 da Tovaglie Infiammabili, MBE e Heroes, 7 da OCT);
  • Sono stati schierati 13 portieri diversi (3 da La Caffetteria, MBE e L'Ottava Meraviglia, 2 da OCT, 1 da Heroes, Tovaglie Infiammabili);
  • Sono stati assegnati 2 calci di rigore (Uno sbagliato);
  • Sono stati ammoniti 5 giocatori;
  • La partita con più reti è stata OCT-L'Ottava Meraviglia 4-11 (15 reti);
  • La partita con meno reti è stata L'Ottava Meraviglia-A.S.D. Heroes 2-1 (3 reti)
  • La partita con il maggior scarto è stata  OCT-L'Ottava Meraviglia 4-11  (+7); 
  • La vittoria con più reti fatte è stata  in OCT-L'Ottava Meraviglia 4-11  (11); 
  • La vittoria con meno reti fatte è stata  in  L'Ottava Meraviglia-A.S.D. Heroes 2-1 (2) ; 
  • La sconfitta con più reti fatte è stata in A.S.D. Heroes - L'Ottava Meraviglia 8-6 (6);
  • La sconfitta con meno reti fatte è stata in  A.S.D. Heroes 2-1 e OCT-MBE 3-1 (1);
  • 7 partite sono finite con uno scarto di +1 (36,84%), 2 partite con scarto 0 ( 10,52% ),  1 partita con +7  (5,62%) , 1 partita con +6 ( 5,62% ), 1 con +5( 5,62%  ), 1 con +4 (  5,62%  ),  4 con +3  (21,05%) , 2 con +2  (10,52%);
  • Miglior Attacco: L'Ottava Meraviglia (26 gol fatti);
  • Peggior Attacco: MBE (15 gol fatti);
  • Miglior Difesa: Heroes (15 gol subiti);
  • Peggior Difesa: OCT, Tovaglie Infiammabili (23 gol subiti);
  • Maggior numero di gol realizzati da un giocatore in una partita: 4 (Lewis (L'OM), D'Andrea (L'OM), Ventura (HER); Gallinotti (OCT)
  • Sono state indossate 9 divise diverse (2 da La Caffetteria, OCT e Tovaglie Infiammabili , 1 per L'Ottava Meraviglia, MBE e Heroes).

GIORNATA N°7 (FINALI)

  • Sono state realizzate 27 reti, di cui 11 nei primi tempi e 16 nei secondi tempi;
  • Sono andati a segno 16 giocatori diversi (5 per Heroes, 4 per La Caffettiera e OCT, 3 per L'Ottava Meraviglia);
  • Sono stati schierati 26 giocatori (7 da Heroes e L'Ottava Meraviglia , 6 da OCT,  La Caffetteria);


GIORNATA N°6 (SEMIFINALI)

  • Sono state realizzate 18 reti, di cui 7 nei primi tempi e 11 nei secondi tempi;
  • Sono andati a segno 18 giocatori diversi (4 per La Caffettiera, Heroes, 3 per L'Ottava Meraviglia e OCT , 1 per Heroes);
  • Sono stati schierati 26 giocatori (7 da Heroes e L'Ottava Meraviglia , 6 da OCT,  La Caffetteria);
  • Sono stati ammoniti 2 giocatori (Galdiolo - OCT, Verdibe L'Ottava Meraviglia)





GIORNATA N°5
  • Sono state realizzate 24 reti, di cui 14 nei primi tempi e 10 nei secondi tempi;
  • Sono andati a segno 18 giocatori diversi (5 per Heroes, 4 per Tovaglie Infiammabili, 3 per La Caffetteria, 2 per L'Ottava Meraviglia , OCT e MBE);
  • Sono stati schierati 38 giocatori (7 da Heroes e Tovaglie Infiammabili , 6 da  L'Ottava Meraviglia , OCT,  La Caffetteria e da MBE);
  • Non sono stati assegnati calci di rigore;
  • Sono stati ammoniti 2 giocatori (Ubezio, Iacopino - La Caffetteria)



GIORNATA N°4
  • Sono state realizzate 25 reti, di cui 13 nei primi tempi e 12 nei secondi tempi;
  • Sono andati a segno 15 giocatori diversi (4 per Tovaglie Infiammabili, 3 per L'Ottava Meraviglia e La Caffetteria, 2 per OCT e Heroes, 1 per MBE);
  • Sono stati schierati 37 giocatori (8 da Tovaglie Infiammabili, 6 da  L'Ottava Meraviglia , OCT, Heroes e La Caffetteria, 5 da MBE);
  • E' stato assegnato un calcio di rigore (alle Tovaglie Infiammabili);
  • E' stato ammonito un giocatore (Pepe, La Caffetteria)


GIORNATA N°3
  • Sono state realizzate 35 reti, di cui 12 nei primi tempi e 23 nei secondi tempi;
  • Sono andati a segno 17 giocatori diversi (5 per L'Ottava Meraviglia, 3 per Tovaglie Infiammabili, OCT e Caffetteria, 2 per MBE, 1 per Heroes);
  • Sono stati schierati 38 giocatori (7 da L'Ottava Meraviglia, OCT e Tovaglie Infiammabili, 6 da Heroes e Caffetteria, 5 da MBE);
  • E' stata realizzata un'autorete;
  • Non sono stati assegnati calci di rigore;
  • Non ci sono state ammonizioni.




GIORNATA N°2
  • Sono state realizzate 15 reti, di cui 6 nei primi tempi e 9 nei secondi tempi;
  • Sono andati a segno 11 giocatori diversi (4 per Tovaglie Infiammabili, 2 per L'Ottava Meraviglia e OCT, 1 per MBE, La Caffetteria, Heroes);
  • Sono stati schierati 39 giocatori (7 da Tovaglie Infiammabili, MBE e Heroes, 6 da L'Ottava Meraviglia, La Caffetteria OCT)
  • Non sono stati assegnati calci di rigore;
  • Non ci sono state ammonizioni.




GIORNATA N°1
  • Sono state realizzate 21 reti, di cui 10 nei primi tempi e 11 nei secondi tempi;
  • Sono andati a segno15 giocatori diversi (3 per MBE, La Caffetteria, Tovaglie Infiammabili, 2 per OCT, Heroes, L'Ottava Meraviglia);
  • Sono stati schierati 36 giocatori (7 da Tovaglie Infiammabili e L'Ottava Meraviglia, 6 da La Caffetteria e Heroes, 5 da MBE e OCT)
  • Non sono stati assegnati calci di rigore;
  • Non ci sono state ammonizioni.

MARCATORI

10 gol:
Vallese (CAF), Ventura (HER)

9 gol:
Migliorini F. (L'OM)

8 gol:
Cardinali (MBE), Gallinotti (OCT), La Sala (OCT),

7 gol:
 Fiumanò (TI),

6 gol:
Buson (OCT), Palermo (L'OM),

5 gol:
D'Andrea (L'OM), Granato (MBE), Lewis (L'OM), Testai (CAF)

4 gol:
Gavinelli (CAF), Gentilcore (HER), Iacopino (CAF), Ianniciello (TI), Mazzocchi (HER),  Minera (CAF), Restaino (OCT), Rosina (TI), Vecchio L. (HER),

3 gol:
D'Astice (L'OM), Manica (TI),  Peroni (TI), Vecchio P. (HER)

2 gol:
Comes (TI), Napoletano (CAF), Pepe (CAF),  Raiola (L'OM), Tessitore (OCT),

1 gol:
Abruscato (L'OM), Altomare (MBE), Benjamin (L'OM), Citrano (HER), De Vito (MBE), Giosuele (L'OM), Grimaldi (TI),  Migliorini M. (L'OM), Presta (CAF),  Tudini (HER),  Vecero (L'OM), Valentini (L'OM), Verdone (L'OM)


IL TITOLO DI MIGLIOR MARCATORE VIENE ASSEGNATO A VALLESE (La Caffetteria) PERCHE' IN CASO DI PARI MERITO ERA STATO DECISO CHE SI SAREBBE PREMIATO IL GIOCATORE CHE AVEVA DISTRIBUITO LE RETI IN PIU' PARTITE. VALLESE HA GIOCATO 7 PARTITE ANDANDO IN RETE IN 5  PARTITE, VENTURA HA GIOCATO 4 PARTITE ANDANDO A SEGNO IN TUTTE E 4 LE PARTITE.



LA CAFFETTIERA - ORONZO CANA' TEAM 4-3

LA CAFFETTIERA: 1 Pilone, 7 Minera, 8 Gavinelli (Cap), 10 Napoletano, 11 Vallese, 13 Testai

ORONZO CANA' TEAM: 1 Mirabelli, 3 La Sala, 6 Crida, 7 Tessitore, 10 Restaino (Cap)

Marcatori: 2 Napoletano (CAF), La Sala (OCT), 1 Gavinelli (CAF), Restaino (OCT), Vallese (CAF)


1° Tempo



2° Tempo





L’ultima partita della giornata vede di fronte La Caffetteria e OCT. La Caffetteria, squadra dal background consolidato, è sicuramente una delle pretendenti al titolo finale. La squadra di Gavinelli vanta un’esperienza di tutto rispetto nel panorama del calcio a 5 novarese. OCT, vincitrice del torneo Autunno, si presenta anch’essa ai nastri di partenza da favorita. Si tratta quindi di una partita già importante ai fini del primato nel girone.
La Caffetteria schiera Pilone tra i pali, Gavinelli, Testai, Napoletano e Vallese quartetto di movimento. A disposizione Minera.
Risponde l’OCT con Mirabelli in porta, Tessitore, La Sala, Crida e Restaino in campo. Nessun cambio a disposizione.
Ecco la cronaca della partita:

1’ Subito pericolosa La Caffetteria: bel filtrante di Vallese per Gavinelli che tutto solo davanti al portiere lo fa sedere ma conclude a lato.

3’ La Sala intercetta un passaggio sbagliato da Vallese e si invola verso la porta. Palla per Restaino che la restituisce il passaggio e gol. 0 a 1.

4’ La Sala batte una rimessa laterale per Restaino che si gira e tira, la palla esce di poco.

7’ Napoletano riceve palla, la difende e calcia verso la porta. Mirabelli devia in angolo.

9’ Napoletano pesca Vallese al limite dell’area che si gira e calcia di destro. Sulla respinta si avventa ancora Napolitano che con un tocco sotto prende clamorosamente il palo.

10’ Restaino sbaglia completamente un calcio d’angolo servendo Napoletano che lancia il contropiede e serve Minera il quale a tu per tu con Mirabelli non trova il tocco per depositare in rete. Palla in angolo.

12’ Bel triangolo tra Minera e Vallese con quest’ultimo che calcia a lato da ottima posizione.

14’ Azione personale di Restaino che prende palla nel cerchio di centrocampo e sfrutta lo spazio davanti a sé per arrivare di fronte a Pilone e trafiggerlo. 0 a 2.

15’ Reazione immediata della Caffetteria con Napoletano che calcia dal limite ma trova ancora reattivo Mirabelli che manda in angolo.

20’ Punizione da buona posizione per La Caffetteria: sulla palla va Napolitano che esplode un sinistro potente che sorprende Mirabelli e finisce la sua corsa in fondo al sacco. 1 a 2.

Il primo tempo si conclude con l’OCT avanti 2 a 1. L’inerzia della partita è sicuramente a favore della Caffetteria che ha sul campo un sostanziale predominio del gioco che però non viene concretizzato a dovere per l’eccessiva lentezza dei suoi attaccanti. L’OCT imposta la partita in maniera difensiva cercando di chiudere il più possibile gli spazi e di ripartire in contropiede.

22’ Difende palla Napoletano che attende la sovrapposizione di Gavinelli, servito di suola. Il capitano esplode un potente destro che si infrange sull’incrocio dei pali.

23’ Palla persa da Restaino e recuperata da Minera che si invola sulla sinistra e centra per Napoletano il quale non ci pensa due volte e calcia verso la porta. Nulla può Mirabelli. 2 a 2.

24’ Ancora La Caffetteria pericolosa. Prima Gavinelli taglia da destra verso il centro e impegna Mirabelli ad una deviazione bassa in angolo. Sugli sviluppi Minera, servito da Napoletano, non trova la porta da ottima posizione.

26’ Bella combinazione tra La Sala e Crida con quest’ultimo che cambia gioco per Restaino. Controllo e bel tiro di poco alto sopra la traversa.

27’ Triangolazione Vallese – Minera – Vallese, cambio di gioco per l’accorrente Gavinelli che di prima intenzione calcia e trova il gol. Caffetteria avanti 3 a 2.

31’ Bello scambio tra Minera e Gavinelli con quest’ultimo che manda in porta il compagno il quale trova la deviazione di piede di Mirabelli.

32’ Conclusione potente e ben indirizzata di Vallese, sventa in angolo Mirabelli.

33’ Gran tiro da distanza siderale di Crida, devia in angolo Pilone.

36’ La Sala allarga per Restaino che calcia di prima intenzione verso la porta scheggiando la traversa.

37’ Testai anticipa Restaino, trova Vallese sulla destra che si accentra, scambia con Napoletano e calcia a colpo sicuro trovando il gol della sicurezza. 4 a 2.

38’ Numero di Napoletano: palla filtrante di tacco per Minera che spreca l’ennesima occasione calciando su Mirabelli in uscita.

39’ Azione personale di La Sala che avanza centralmente e di destro batte Pilone in basso alla sua destra. 4 a 3.

Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo tempo, con La Caffetteria che riesce a concretizzare e a vincere la partita. Ancora più netta la superiorità nei confronti di un OCT che non si è praticamente mai reso pericoloso dalle parti del portiere avversario, vittima forse di un calo fisico dovuto alla panchina inesistente. La vittoria appare ampiamente meritata e anche un po’ stretta nel risultato.


PAGELLE

LA CAFFETTERIA

PILONE 6. Incolpevole sulle reti subite, praticamente inoperoso per il resto della partita. SPETTATORE.

GAVINELLI 6,5. E’ l’uomo che garantisce l’equilibrio alla squadra, dosando bene le sue azioni offensive durante le quali trova anche un bel gol. BILANCIA.

VALLESE 7. Spina nel fianco costante, trova anche il gol, con il suo movimento e la sua velocità crea le occasioni migliori dei suoi. SGUSCIANTE

TESTAI 7 Gioca in marcatura sull’attaccante avversario annullandolo completamente e non facendosi mai saltare. RIO MARE.

NAPOLETANO 6,5 Trova una doppietta importante, per le sue potenzialità fisiche e tecniche potrebbe fare molto di più, mentre sembra essere un po’ superficiale. VANITOSO.

MINERA 5,5. Si trova parecchie volte in buona posizione ma non riesce mai a trovare la conclusione giusta. SPRECONE.



OCT
MIRABELLI 7. Grandi interventi, stasera si è presentato davvero in forma smagliante. LUCIDATO.

TESSITORE 6. Gioca bene in fase difensiva, quasi senza sbavature, per la quale meriterebbe un voto più alto. Lascia però a desiderare in fase di impostazione, dove si affida troppe volte a palle alte, e dal punto di vista caratteriale, apparendo troppo nervoso. INCOMPLETO.

LA SALA 6,5. La classica partita senza né alti né bassi. Ordinato in fase difensiva, efficace in fase offensiva, con 2 reti. PIANURA PADANA.

CRIDA 6. Corre, lotta, si impegna. I suoi mezzi tecnici non sono eccelsi ma ci mette il cuore. CARDIOLOGO.

RESTAINO 5,5. Trova un bel gol infilandosi in un buco della difesa avversaria. Trova però una brutta gatta da pelare nel suo marcatore, che lo ferma costantemente e non gli permette di giocare. TALLONATO.


TOVAGLIE INFIAMMABILI - A.S.D. HEROES 3-4

TOVAGLIE INFIAMMABILI: 1 Verrone, 13 Grimaldi (Cap), 7 Comes, 8 Fiumanò, 0 Rosina, 14 Agazzone, 11 Ianniciello

A.S.D. HEROES: 3 Mulas (Cap), 2 Mazzocchi, 6 Ventura, 7 Vecchio L., 13 Gentilcore, 5 Vecchio P.;

Marcatori: 3 Vecchio P. (HER), 1 Ventura (HER), Ianniciello (TI), Fiumanò (TI), Rosina (TI)


1°Tempo



2°Tempo



La seconda partita della serata vede una sfida inedita, quella tra Heroes e gli esordienti Tovaglie Infiammabili. Gli Heroes sono chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere nel torneo inaugurale mentre le Tovaglie Infiammabili si presentano ai nastri di partenza con lo spirito di chi non ha niente da perdere ma vuole ben figurare in un torneo che ha come obiettivo quello di riprendere confidenza con le partite ufficiali.
Gli Heroes schierano Mulas fra i pali, Ventura, Gentilcore, Vecchio Pietro e Mazzocchi quartetto di movimento. A disposizione Vecchio Luca.
Rispondono le Tovaglie Infiammabili con Verrone in porta, Rosina, Grimaldi, Comes e Agazzone inizialmente. Pronti a subentrare Fiumanò e Ianniciello.
Ecco la cronaca della partita:

1’ Rosina si libera subito bene sulla sinistra ed esplode il tiro. Respinge sicuro Mulas.

4’ Punizione a giro di Vecchio P., alta sopra la traversa di poco.

5’ Bella palla di Agazzone per Rosina che conclude su Mulas in uscita.

6’ Errore di impostazione di Verrone che passa clamorosamente palla a Vecchio P. che non sbaglia. 0 a 1 Heroes.

7’ Combinazione tra i fratelli Vecchio. Luca serve Pietro che da buona posizione calcia a lato.

8’ Vecchio L. difende palla e lancia in porta Ventura che a tu per tu con il portiere non trova la freddezza giusta per batterlo. Sul capovolgimento di fronte, bella palla di Rosina per Fiumanò che però non riesce a concretizzare il contropiede.

9’ Azione personale di Fiumanò che conclude però malamente.

11’ Punizione potente di Vecchio L., prima Ventura e poi Gentilcore non riescono a ribadire in rete.

12’ Due bei tiri della distanza consecutivi di Rosina che trovano in entrambi i casi il portiere avversario preparato.

15’ Bell'azione delle Tovaglie Infiammabili che vede Agazzone servire un grande assist per il taglio di Ianniciello, il quale salta anche il portiere ma non riesce a depositare in rete.

16’ Ancora Rosina che ispira la manovra offensiva. Allarga per Fiumanò che calcia a botta sicura ma prende il palo interno.

17’ Bel tiro da fuori di Ianniciello, palo e... gol: pareggio meritato. 1 a 1.

20’ Sempre gli Heroes nel segno dei Vecchio. Palla recuperata Luca e assist per il fratello, che da solo davanti al portiere non sbaglia. 1 a 2 e Heroes subito di nuovo avanti.

Nonostante sia la prima partita, le Tovaglie infiammabili dimostrano di avere un buon tasso tecnico e di poter giocare tranquillamente alla pari contro gli Heroes. Il risultato di 2 a 1 per questi ultimi è frutto di errori abbastanza grossolani da parte degli avversari e, appunto per questo, ampiamente rimediabili con il passare delle partite. Gli Heroes appaiono un po’ sottoritmo ma pienamente in partita.

21’ Bella punizione di Agazzone che finisce a lato di poco.

22’ Sale Agazzone sulla destra e crossa in mezzo per Rosina. Bel controllo e bel tiro che lambisce il palo.

23’ Vecchio P. calcia potente da sinistra, il portiere non riesce a trattenere la palla che finisce in rete. 1 a 3.

26’ Anticipo in fase difensiva di Agazzone che calcia improvvisamente verso la porta: pronto Mulas nella risposta.

28’ Bella triangolazione tra Fiumanò e Ianniciello, con Fiumanò che liberato davanti al portiere calcia basso alla sua destra e non sbaglia: 3 a 2.

29’ Ancora Vecchio P., sicuramente il più pericoloso dei suoi: bella risposta del portiere.

30’ Azione personale di Mazzocchi che scende sulla fascia senza nessuno riesca a fermarlo ma la sua conclusione è respinta dal portiere avversario.

31’ Sfiorano il pareggio le Tovaglie Infiammabili. Bella combinazione di Rosina che si appoggia a Ianniciello e serve in profondità Fiumanò. Conclusione e ancora palo interno!

32’ Grandissima palla filtrante ancora di Rosina per Comes che calcia al volo ma prende in pieno Mulas.

36’ Bel servizio di Vecchio P. per Gentilcore che calcia da posizione defilata. Non si fa sorprendere il portiere avversario e devia sventando il pericolo.

37’ Ventura per gli Heroes porta a 4 le marcature per i suoi, beffando in uscita il portiere avversario. 2 a 4.

38’ Tiro a botta sicura di Vecchio L. ribattuta più volte ed in tutti i modi dal portiere avversario.

40’ Rimessa laterale dalla sinistra di Ianniciello che pesca Rosina in mezzo all'area. Puntina e rete, ma l'impressione è che sia troppo tardi. 3 a 4.

La vittoria finale va agli Heroes ma per quanto fatto vedere dalle due squadre in campo il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio. Le Tovaglie Infiammabili hanno pagato una scarsa condizione fisica unita ad una poca abitudine a giocare partite ufficiali, cosa che si è evidenziata maggiormente nella mancanza della reattività e della determinazione giusta soprattutto in fase difensiva, di recupero del pallone. Gli Heroes hanno offerto un’ottima prestazione guidati da un sontuoso Pietro Vecchio autore di una tripletta. Sicuramente un ottimo acquisto per la formazione di Ventura che potrà permettere loro di giocare ancora più alla pari con tutte le squadre del torneo.


TOVAGLIE INFIAMMABILI

VERRONE 5,5. Alcune buone parate ma pesa come un macigno l’indecisione sul primo gol. SUPERFICIALE.

GRIMALDI 5,5. Insufficiente la sua prova in fase difensiva che fa media con la piena sufficienza nel gestire la squadra, cambi e forze. CAPITANO.

AGAZZONE 6,5. Molto rapido, trova delle accelerazioni interessanti che aprono varchi importanti nella difesa avversaria. Forse l’arma andava usata meglio. SPACCADIFESE.

FIUMANO’ 6,5. Molto presente nella manovra, è sempre una spina nel fianco per la squadra avversaria. PREZZEMOLINO.

ROSINA 7,5. Sicuramente il migliore dei suoi, è un piacere vedere l’eleganza e la tranquillità con le quali gestisce i possessi di palla, anche in situazioni difficili. MAC GYVER.

COMES 5. Poco coinvolto nella manovra, non dà l’apporto che la squadra vorrebbe da lui. DELUSIONE.

IANNICIELLO 6,5. Sempre pronto nell’offrire la sponda al compagno, compito che svolge abbastanza bene. Un po’ troppo lento per risultare però pericoloso per la squadra avversaria. CASSANO.


HEROES

MULAS 6. Incolpevole sui gol, non si ricordano parate degne di nota. INOPEROSO.

VENTURA 6,5. Solita qualità in mezzo al campo. Segna anche il gol della sicurezza nel finale. PUNTO E FINE.

VECCHIO L. 5,5. Sottotono questa sera, probabilmente ha lasciato l’energia e la corsa al fratello. VASO COMUNICANTE.

VECCHIO P. 7,5. Trova una tripletta decisiva per la squadra ma è la sensazione di concretezza e decisività che colpisce. STRARIPANTE.

MAZZOCCHI 6. Limitato alla fase difensiva, non può offrire le solite scorribande sulla fascia, ormai il suo marchio di fabbrica. GAZZELLA FERITA.

GENTILCORE 5. Decisivo in altre serate, questa sera la sua presenza si nota solo se si va a leggere la distinta. NON PERVENUTO.




L'OTTAVA MERAVIGLIA - M.B.E. 2-5

OTTAVA MERAVIGLIA: 1 Militello, 11 Migliorini F., 69 Pirovano, 4 D'Astice (Cap), 3 Benjamin, 23 Abruscato M., 10 Lewis;

M.B.E.: 0 Zaccagnini, 8 Altomare, 7 Cardinali, 17 Colombo, 9 De Vito (Cap)

Marcatori: 3 Cardinali (MBE), 1 Altomare (MBE), De Vito, (MBE), Abruscato (L'OM), Migliorini (L'OM)


1°Tempo




2°Tempo





E' iniziato il secondo torneo della OCT5 League. La formula del torneo, denominato 'Torneo Inverno', prevede un girone da 6 squadre con 5 giornate durante le quali tutti si scontrano, con formula all’italiana. Le prime quattro classificate si affronteranno nella fase finale, che prevede una semifinale ed una finale. In caso di arrivo a pari punti, i criteri per la determinazione della posizione saranno nell’ordine:
  • Risultato dello scontro diretto
  • Differenza reti
  • Maggior numero di vittorie
  • Maggior numero di gol fatti
  • Minor numero di gol subiti
Ecco la cronaca della prima delle cinque giornate che compongono il torneo.

L’OTTAVA MERAVIGLIA – MBE 2 – 5

La partita inaugurale del torneo vede di fronte MBE e Pizzeria l’Ottava Meraviglia.
Le due squadre si conoscono essendosi già affrontate nel campionato Calciofive di quest’anno, in una partita che ha visto nettamente prevalere MBE.
Gli uomini capitanati da De Vito, si presentano in formazione ampiamente rimaneggiata schierando Zaccagnini in porta, Altomare, Cardinali, Colombo e De Vito quartetto di movimento. Risponde la Pizzeria L’Ottava Meraviglia con Militello in porta, Benjamin, Lewis, Migliorini e capitan D’Astice in mezzo al campo. A disposizione Abruscato e Pirovano.
Di seguito la cronaca della partita:

1’ Doppia conclusione centrale di Lewis. Rispondono prima Zaccagnini e poi Colombo. Sul calcio d'angolo seguente, bel gioco di gambe di Migliorini ma ancora Zaccagnini dice di no.

3’ Bel contropiede di Altomare che scambia con Cardinali ma liscia al momento della conclusione in porta.

4’ Gol di Cardinali. Punizione dalla destra di Altomare calciata nel mucchio di potenza e deviazione rapinosa del numero 7 bianco-verde. 0 a 1.

6’ Colombo pesca Altomare centrale che si libera con un gran movimento e calcia sul portiere in uscita: calcio d'angolo. Dagli sviluppi, Altomare ricambia l'assist a Colombo che calcia appena sopra la traversa.

7’ Break Cardinali: ruba un pallone importante sulla metà campo, si invola verso la porta e invece di tentare l'uno contro uno, serve il meglio piazzato De Vito, che però calcia male.

10’ Punizione fotocopia del gol, ancora di Altomare. Solita palla forte rasoterra verso il centro, questa volta è De Vito che controlla e si gira rapidamente calciando a lato.

11’ Si rivede la pizzeria in avanti che pareggia: Lewis da calcio d'angolo scarica per Abruscato che trafigge un colpevole Zaccagnini. 1 a 1.

14’ Recupera palla nella metà campo avversaria Altomare che fa due passi e scarica la classica puntina nell'angolo basso. 1 a 2.

15’ Altra palla persa in attacco dall'Ottava meraviglia e altro contropiede. Questa volta è Cardinali che si invola verso la porta avversaria ma il suo tiro si infrange sul palo.

17’ De Vito recupera palla caparbiamente servendo largo Altomare. Quest'ultimo pesca di prima tutto solo Cardinali che controlla e non sbaglia. 1 a 3.

19’ bella punizione rasoterra di D’Astice. Risponde un incerto Zaccagnini di piede in angolo.

Il primo tempo si conclude 3 a 1 per MBE. La squadra bianco-verde appare essere più organizzata ed in grado di offrire un gioco più corale, più di squadra, caratteristica evidenziata maggiormente dalle assenze importanti che non sembrano condizionare esageratamente quello che è l’impianto di gioco collaudato. Dalla parte opposta, la pizzeria si intestardisce troppo in azioni personali non riuscendo ad esprimere così un gioco collettivo che andrebbe ad esaltare le doti tecniche e fisiche di cui i suoi uomini sono sicuramente dotati.

24’ Rimessa laterale di Benjamin, controlla in mezzo all'area Lewis che tira quasi a colpo sicuro ma Zaccagnini chiude bene lo specchio.

25’ Ancora Cardinali in gol: l'azione inizia con un bell'assist proprio del 7 nero-verde per Altomare che esplode un tiro che finisce sul palo, carambola su un difensore avversario e poi in angolo. Sugli sviluppi è Colombo a servire Cardinali che dalla distanza sorprende il portiere avversario. 1 a 4.

26’ Ancora Cardinali sugli scudi. Grande assist a tagliare il campo per l'accorrente De Vito che controlla e di punta batte il portiere. Micidiale uno-due. 1 a 5.

27’ Ci prova Lewis dalla distanza risponde Zaccagnini.

28’ Recupera palla in attacco Lewis che semina lo scompiglio, salta due uomini e mette in mezzo per l'accorrente Migliorini che a porta vuota non sbaglia. 2 a 5.

29’ Bella punizione dalla destra di Colombo e palo pieno. Forse la barriera non era ben posizionata.

32’ Bel cucchiaio di Lewis a servire l'inserimento di Pirovano che calcia al volo fuori.

34’ Ci prova ancora dalla distanza Lewis, palla a fil di palo.

37’ Bel taglio da destra a sinistra di Migliorini che lascia la palla ad Abruscato, il quale esplode il tiro a colpo sicuro ben indirizzato all'incrocio, ma il tacco di Altomare devia incredibilmente in calcio d'angolo.

38’ Doppia occasione MBE, prima Cardinali e poi Colombo sbagliano a tu per tu col portiere.

39’ Grande discesa di De Vito sulla destra che serve Cardinali completamente da solo davanti al portiere il quale lo ipnotizza e la conclusione è debole e centrale. Facile la respinta.

Il risultato di 5 a 2 finale è sicuramente meritato. MBE anche nel secondo tempo, pur soffrendo maggiormente sul piano fisico, fa valere la maggior coesione e la maggior organizzazione di squadra. L’Ottava Meraviglia si affida alle invenzioni di Lewis che tenta spesso il tiro dalla distanza. Buono, in ogni caso, il carattere dimostrato dalla squadra di D’Astice che fino all’ultimo minuto lotta su ogni pallone dimostrando un bello spirito sportivo.




PAGELLE

L’OTTAVA MERAVIGLIA

MILITELLO 5,5. Non è certo colpa sua se l’organizzazione difensiva della sua squadra questa sera lasciava a desiderare. Si fa sorprendere sul gol dalla distanza di Cardinali. SUO MALGRADO.

BENJAMIN 5,5. Offre una buona corsa e un buon apporto sulla fascia dal punto di vista fisico. Per il salto di qualità gli manca la conclusione verso la porta. INCONCLUDENTE.

LEWIS 6,5. Il migliore dei suoi, cerca di prendersi la squadra sulle spalle ma non riesce nell’intento anche perché non trova collaborazione e dialogo nei compagni. INCOMPRESO.

ABRUSCATO 6,5. Autore della prima rete della sua squadra, offre una prestazione sopra la media. Decisivo in fase realizzativa, meno in fase difensiva. SBILANCIATO.

D’ASTICE 6. Il capitano cerca di tenere sulla corda i suoi, spronandoli dal punto di vista caratteriale a non mollare mai fino alla fine, anche se il risultato era ormai negativo. GUERRIERO.

MIGLIORINI 5. Troppo testardo nel tentare l’azione personale, dovrebbe a nostro avviso cercare di più il compagno libero per il passaggio. TESTARDO.

PIROVANO 5. Si fa notare solo per un tiro verso la porta avversaria. FANTASMA.

MBE

ZACCAGNINI 6,5. In un ruolo non suo, si sacrifica e fa quello che la squadra si aspetta da lui, anche qualche errore. SCONTATO.

DE VITO 6,5. Nel ruolo inedito di boa centrale, si impegna e trova anche un gol. PETER CROUCH.

ALTOMARE 7,5. Una prestazione praticamente perfetta fatta di tantissima quantità ma anche tantissima qualità. AUTO DI LUSSO.

COLOMBO 6,5. E’ bravo a gestirsi per arrivare più in là possibile nella partita, preoccupandosi più della fase difensiva che di quella offensiva. Nessuna sbavatura di rilievo. AUTOGESTIONE.

CARDINALI 8. E’ lui l’uomo del match: gol, assist e tante giocate di qualità portano la sua squadra alla vittoria. MIGLIORE IN CAMPO SKY.